Tragedia sulle Alpi Apuane, muore dopo un volo di 30 metri da un sentiero

L’incidente sul monte Procinto, vittima un 77enne di Cremona

L'elisoccorso Pegaso (foto di repertorio)

L'elisoccorso Pegaso (foto di repertorio)

Stazzema (Lucca), 12 aprile 2024 – Tragedia sul monte Procinto, una delle vette più note delle Alpi Apuane. Un uomo di 77 anni, di Cremona, è morto dopo un volo di oltre 30 metri dal sentiero circonda il rilievo, la cosiddetta Cintura del procinto, nel territorio comunale di Stazzema. La vittima è Bruno Ghisleri; era nato il 3 maggio 1946 a Pozzaglio ed Uniti (Cremona).

L’allarme è scattato intorno alle 15.20, dato dall’amico che era con lui. Per i soccorritori purtroppo non c’è stato niente da fare: al loro arrivo medico e infermiere si sono calati con il verricello e il 77enne era ancora vivo, ma poco dopo è andato in arresto cardiaco e, nonostante il tentativo di rianimazione, è morto. Sul posto il Soccorso alpino e l’elisoccorso regionale Pegaso 3.

L’incidente è avvenuto su un tratto di sentiero che porta alla Forcella dei Bimbi, tratto non facile che è già stato teatro in passato di analoghi incidenti. Nella caduta il 77enne ha sbattuto contro rocce e alberi. Una zona impervia, tanto che anche il recupero del corpo non è semplice ed è possibile che si debbano tagliare degli alberi per riuscire nell’operazione.