REDAZIONE VIAREGGIO

Commerciante stroncato dal coronavirus a 60 anni

Fosco Landi era il titolare della notissima agraria di Ripa. Situazione precipitata in pochi giorni. Lascia nel dolore la moglie e un figlio

Fosco Landi

Seravezza (Lucca), 29 maggio 2021 - Sconvolta una comunità intera per l’improvvisa scomparsa di Fosco Landi, noto titolare dell’agraria di Ripa. A strapparlo all’affetto della moglie Teresa e del giovanissimo figlio Gabriele è stato il covid che in pochi giorni ha fatto precipitare il suo quadro clinico. Landi aveva solo 60 anni ed era un commerciante conosciuto e stimato per la sua grande cordialità e per quella vitalità che sembrava renderlo invincibile. La sua attività era ormai un punto di riferimento per tutta Ripa ma non solo e i bellissimi giardini che era in grado di creare Landi erano biglietto da visita della sua esperienza.

Un’esistenza spesa per il lavoro (in cui lo affiancava la moglie), la famiglia e per quella grande passione per il ciclismo. Alcune settimane fa ha contratto il coronavirus, con quella fastidiosa febbre che ha cercato di gestire a casa: poi la situazione è peggiorata ed è stato necessario trasportarlo in ospedale dove il quadro clinico si è rivelato assai critico.

Dopo giorni di ricovero in rianimazione, alle 15 il suo cuore ha cessato di battere, per la disperazione dei tanti amici e clienti dell’agraria che hanno atteso fiduciosi la sua guarigione. La triste notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, attraverso quel cartello appeso fuori dall’agraria di via De Gasperi. I funerali di Fosco Landi si svolgeranno questa mattina alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Ripa dove verrà celebrata la Santa Messa e dopo verrà effettuata la cremazione. La Versilia piange dunque un’altra vittima: la campagna vaccinale prosegue ma il covid riesce ancora a segnare il lungo elenco di vittime.

Fra.Na.