Mezzo milione dalla Regione per la sicurezza post-rogo

Firenze ha dato l’ok a due stanziamenti diretti a copertura dell’emergenza, per il ripristino del reticolo idraulico e la sistemazione dei versanti collinari

Migration

Oltre mezzo milione per il ripristino dei reticoli idraulici tra Massarosa, Camaiore e Lucca, i tre comuni colpiti dal maxi rogo che a metà luglio ha investito le colline del nostre territorio. Il finanziamento arriva dalla Regione che, su proposta dell’assessora all’ambiente, ha approvato il ’Progetto di manutenzione straordinaria’ del Consorzio Toscana Nord e reperito le risorse necessarie per realizzare gli interventi. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha sottolineato che, fin dal momento dell’emergenza, l’amministrazione è stata al fianco dei territori coinvolti agendo su più fronti: dall’azione immediata di contrasto alle fiamme, alla proclamazione dello stato di emergenza regionale, al sostegno attraverso specifiche azioni finanziarie.

L’assessora Monia Monni ha poi spiegato che i lavori di manutenzione straordinaria necessari al ripristino del reticolo idrogeologico saranno finanziati con risorse proprie, in modo da dare risposte nel più breve tempo possibile alle preoccupazioni e alle richieste della popolazione e delle amministrazioni locali. Gli stanziamenti saranno due: 342mila euro per gli interventi principali proposti dal Consorzio a Massarosa, Camaiore e Lucca. Nel dettaglio: 149mila euro per scavi e ‘scogliere’ a Massarosa; 116.500 per briglie e barriere debris flow sempre a Massarosa; e 76.500 per scavi e ripristini nelle zone collinari tra Camaiore e Lucca. L’altro stanziamento prevede 167.758 euro per il completamento della la copertura finanziaria degli interventi urgenti messi in atto per fronteggiare l’emergenza dagli enti locali (comuni di Massarosa, Camaiore e Lucca, Unione dei Comuni della Versilia, provincia di Grosseto e comune di Cinigiano).