Marco Valle guiderà l’intero gruppo Azimut Benetti

Il manager è stato nominato amministratore delegato. L’obiettivo è rafforzare. le sinergie fra i due marchi

Marco Valle è il nuovo amministratore delegato di tutto il gruppo Azimut Benetti. L’investitura ufficiale è stata data dalla vicepresidente Giovanna Vitelli, figlia del fondatore Paolo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’anno nautico 2020 – 2021. Valle, dirigente dal 1996 in Azimut, è stato scelto dalla proprietà per armonizzare in tutto il gruppo le buone pratiche con l’obiettivo di creare sinergie e migliorare le efficienze, peraltro già implementate positivamente.

Nonostante l’anno della pandemia, la solidità e la dinamicità dell’azienda della famiglia Vitelli si sono confermate per la validità dei suoi marchi a tutti i livelli. "Abbiamo mantenuto fede ai nostri impegni di consegna grazie alla flessibilità che l’azienda ha messo in campo nei mesi difficili – ha sottolineato Giovanna Vitelli – . La nostra leadership nelle imbarcazioni sopra i 24 metri è stata comprovata dal numero delle consegne, che sono state 56. Marco Valle è stato scelto per fare convivere i due marchi Azimut e Benetti da fratelli, perchè ha dato dimostrazione di avere una visione trasversale, ha una capacità di fare squadra, conosce il mercato e ha un intuito commerciale molto spinto".

Lo stesso nuovo super dirigente nel suo intervento ha sottolineato che "la nostra offerta complessiva passerà da 30 a 35 modelli per coprire tutte le categorie del mercato, con un aumento da 8 a 10 nel numero delle collezioni di yacht, e con ingresso nella categoria luxury explorer, B Yond e Oasis. La nostra gamma di barche va dai 12 agli oltre 100 metri – ha evidenziato il neo ad del gruppo – con stili diversi di navigazione. Sono 9 i nuovi modelli che debutteranno nei prossini 18 mesi".

Un esempio significativo è il nuovo Oasis, un 40 metri con già 10 unità vendute. Previsto poi un remake del motopanfilo, sullo stile delle imbarcazioni anni ‘60 "Vedo un autunno abbastanza tiepido ma un’esplosione a primavera – ha detto Valle – . Abbiamo già in casa un portafoglio ordini del 70% circa. Abbiamo venduto anche per il futuro".

Walter Strata