Migliorare l’accoglienza, la sicurezza e tutta una serie di servizi all’interno e all’esterno dei plessi in vista dell’anno scolastico 2023-2024. È questo l’obiettivo degli interventi di manutenzione che hanno preso il via nelle scuole di tutto il territorio comunale per una spesa che complessivamente sfiora i 400mila euro. "Grazie anche al dialogo costante con la comunità scolastica – sottolinea l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni Matteo Marcucci – l’attenzione dell’amministrazione comunale per le scuole è stata sempre alta e puntuale. Anche quest’anno siamo riusciti a pianificare i lavori nel periodo delle vacanze estive, così da non creare disagio né alle famiglie né allo svolgimento quotidiano delle lezioni".
Le scuole interessate dai lavori, alcuni già iniziati e altri in partenza a breve, sono quattro. Le manutenzioni più corpose, da circa 200mila euro, sono previste alla materna “Salgari” di Strettoia al fine di rinnovare la copertura del tetto e predisporla ad alloggiare i pannelli fotovoltaici, sostituire le canale e approntare gli ancoraggi della linea vita, a garanzia della completa sicurezza dei lavoratori che saranno impegnati in future manutenzioni. Alle ex elementari “Rigacci“ del Crociale, dismesse da alcuni anni e oggi sede di una struttura privata, sarà invece rimossa e sostituita la pavimentazione esistente in linoleum.
Quanto alle scuole elementari “Alessio Ricci” del Pollino, entro fine mese inizieranno i lavori per installare nuove pensiline a copertura dell’ingresso e della zona posteriore, dove si trovano gli orti didattici. Infine, alla scuola materna “Peter Pan” di Valdicastello, è in programma la sostituzione delle caldaie. "Tutti gli interventi – conclude l’assessore Marcucci – saranno eseguiti impegnando unicamente le risorse comunali".