
Da fine febbraio il dottor Maurizio Bertellotti ha terminato il servizio di medico di famiglia. Originario di Stazzema capoluogo, e...
Da fine febbraio il dottor Maurizio Bertellotti ha terminato il servizio di medico di famiglia. Originario di Stazzema capoluogo, e di Terrinca da parte di madre, la signora Giuliana Paiotti, il dottore ha continuato a vivere il territorio non solo per professione ma anche per passione artistica. A Stazzema, dove ha casa, ha tenuto vivo il ricordo di Filadelfo e Nerina Simi recuperando e restaurando lo studio dei Simi, trasformandola in una Casa Museo. Negli anni ha anche realizzato varie mostre sui due pittori e collaborato alla conoscenza delle loro opere. Così, domenica alle 16, al palazzo della Cultura di Cardoso, l’amministrazione comunale di renderà omaggio alla carriera del dottor Bertellotti e anche al suo impegno come uomo di cultura. Interverranno il sindaco Maurizio Verona, il direttore della zona distretto Asl Versilia Alessandro Campani, il dottor Daniele Spina e Lodovico Gierut.
"Rendiamo omaggio al dottor Bertellotti – dice l’assessore Anna Guidi – sia come medico, perché per 40 anni ha avuto cura della salute degli stazzemesi, sia come uomo di cultura con una grande passione per l’arte. Dobbiamo a lui e ad Alba Tiberto Beluffi la valorizzazione del patrimonio artistico di Filadelfo e Nerina Simi. Gli siamo anche riconoscenti per il recupero dello Studio Simi e il riordino dell’Archivio dei disegni, progetti realizzati con il socio Moreno Gherardi. Adesso che ha più tempo confido di poter contare sulla sua collaborazione per realizzare eventi di qualità e prestigio". Serena Vincenti, già assessore alla cultura nelle precedenti amministrazioni, ricorda che "il dottor Bertellotti non si è mai tirato indietro ogni qualvolta bisognava parlare di arte e dei Simi. E collaborò anche alla realizzazione della mostra degli allievi dei Simi e del Cenacolo di Stazzema".