Lo ’Sprocco’ torna a infiammare il Comunale

Quattro appuntamenti a partire da stasera. Domenica si assegna il premio per canzoni e scenette: dieci le contrade in gara

Migration

di Daniele Masseglia

Eravamo rimasti allo scorso giugno con un’edizione 2022 inedita – causa Covid – non solo per la data ma anche per la cancellazione dei corsi mascherati. I verdetti, dal palco della Versiliana, avevano portato bene a Brancagliana e Valdicastello, vincitori rispettivamente nelle canzoni dello “Sprocco“ e nelle scenette dialettali della “Scartocciata“, anche se poi Valdicastello, insieme a La Corte, ha dovuto chiudere i battenti. Saranno quindi dieci, e non più dodici, le contrade che si sfideranno al teatro comunale da stasera a domenica con inizio alle 21 (la finale invece alle 16).

Sarà la 20a edizione di una kermesse che nell’albo d’oro vede primeggiare nelle canzoni la Collina (9 vittorie) e nelle scenette la Lanterna (7 trionfi). Domani, tra l’altro, in occasione della “Giornata della memoria“ ci sarà un ricordo per le vittime della Shoah. "Un atto dovuto – spiega l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci – non solo per chi ha perso la vita o patito indicibili sofferenze, ma anche per ricordare che la libertà che abbiamo oggi non è né scontata né banale". Ecco i brani in gara stasera: Il Tiglio-La Beca con “ “El sueño de un Carnaval” (canta Sara Luisi, detta Inga), Pollino-Traversagna con “Meraviglia di Carnevale” (Martina e Massimiliano Farnocchia), Pontestrada con “Il caos giù in città” (Giulia Candelli), Antichi Feudi con “Carnevale siamo qua” (Silvia Barbieri), Marina con “Un pugno di coriandoli” (Marco Deri), Brancagliana con “In punta di piedi” (Claudio Orlandi), Collina con “La banda della libertà” (India Simi), Lanterna con “Carnevale batticuore” (Silvia Castiglioni), Africa-Macelli con “Questo è Carnevale” (Omar Paolicchi) e Strettoia con “Il nostro amore qui nel Carnevale“ (Rebecca Bielli). Queste invece sono le prime tre scenette: Collina con “Non è mai troppo tardi...” (interpreti Giorgia e Riccardo Bianciardi, Viola e Zoe Capovani, Massimo Fracassini, Carmen e Gabriele Quadrelli), Strettoia con “Allora... guasi guasi... faccio testamento” (Alessandro e Tommaso Nicola Biagi, Romana Carli, Bice Ferrari e Lisa Gianfranceschi) e Lanterna con “Bontà loro“ (Leonardo Alberti, Francesca Benedetti, Alberto Da Prato, Gianluca e Linda Davini, Marco Gnesi e Maicol Viti). Biglietti in vendita all’ufficio tradizioni popolari ore 9-13 e al teatro.

Il Carnevale pietrasantino 2023, infine, sarà anche sul piccolo schermo grazie a un apposito format tv di Canale 50 dedicato alle contrade e alla creazione di carri e mascherate. “A Pietrasanta è Carnevale”, condotto da Lara Lazzeri, prevede cinque puntate in onda sul canale 88 del digitale terrestre il giovedì alle 22.15 e sabato alle 18.40.