
La Befana sarà pure vecchia, ma ai giorni nostro è tremendamente moderna. Quest’anno, pure social. Oggi e domani, "La Befana vien dal mare": in dotazione però non ha le calze piene di carbone, ma sacchi neri per la raccolta dei rifiuti che invadono le nostre spiagge. Un incentivo a tenere pulita una risorsa di tutti.
Singoli e famiglie potranno partecipare alla pulizia delle spiagge, con una particolarità: si potranno postare le proprie foto intenti a compiere buone azioni (o gli scatti di quel che si trova camminando sulle spiagge versiliesi) sui social di ’GoVersilia’. "Non importa quanto, non importa come – spiegano gli organizzatori –; ciò che conta è la goccia nel mare, ossia anche solo un brandello di plastica". La Befana solitaria girerà per le spiagge già da stasera e, una volta giunta a riva "con le pinne tutte rotte", inizierà la raccolta di tutti quei materiali che non dovrebbero stare sulla spiaggia. L’evento ha lo scopo di ricordare agli adulti e insegnare ai più piccoli che viviamo in un mondo a ciclo chiuso, dove tutto quel che produciamo e buttiamo in mare torna in noi attraverso ciò che mangiamo e respiriamo.
Per vedere ripubblicati i propri scatti, basta postarli sul gruppo Facebook "GoVersilia" o sul proprio profilo Instagram con gli hashtag #goversilia e #labefanaviendalmare. E tra una settimana, sarà pubblicata la miglior fotografia che ricorda a tutti che, anche se siamo una goccia nel mare, senza gocce il mare non esisterebbe.
Ma la celebre vecchina non è solo impegno: è pure festa. E allora stasera la Befana ecologica, dopo essersi asciugata, volerà fino in centro storico aiutata dagli amici del Pietrasanta, accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte, e salterà giù dal campanile sorvegliata da E.Acrobatica. Gli anziani però, è risaputo, hanno bisogno di poco riposo, e dunque domattina la Befana tornerà operativa sulle spiagge: alle 10,30 sarà in Piaza XXIV Maggio, a Marina di Pietrasanta di fronte al pontile, per incontrare grandi e piccini. Per l’occasione si porterà dietro il tradizionale sacco carico di dolci, caramelle, ma pure carbone (per i cattivi) e detriti trovati sugli arenili del nostro comprensorio (per sensibilizzare). Un appuntamento divertente ma con una forte impronta verde, a difesa di un bene importante come le nostre spiagge.
RedViar