REDAZIONE VIAREGGIO

La tre giorni di Creartiva. Un viaggio nel futuro tra arte ed economia

La rassegna si svolgerà dal 22 al 24 novembre nel chiostro di S.Agostino. Il sindaco Giovannetti: "Preserviamo l’identità cittadina e guardiamo avanti".

Da sinistra Tito Nocentini, il sindaco Giovannetti e Nicola Lattanzi

Da sinistra Tito Nocentini, il sindaco Giovannetti e Nicola Lattanzi

Creartiva, dal 22 al 24 novembre prossimi, è un viaggio tra arte, economia e innovazione, temi importanti destinati ad avere un forte sviluppo negli anni. Si tratta di un evento particolare e significativo, che è incentrato su futuro dei borghi e delle piccole città, realtà fondamentali per l’economia italiana. Ovviamente un focus speciale è dato dall’arte e dalle sue componenti, di cui la città è tra le numero uno, e non solo in Italia.

Venerdì 22 novembre al Chiostro di Sant’Agostino, si parlerà dell’arte come strumento per guardare al futuro, riflettere sull’economia e sui rapidi cambiamenti tecnologici. Protagonisti lo scultore Mikayel Ohanjanyan e il direttore scientifico di Creartiva, Nicola Lattanzi, sul ruolo del dialogo tra arte e tecnologia. Domenica 24, con Roberto Pisoni, di Sky, incontro sul tema delle storie audiovisive che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione e salvaguardia del territorio. Gli altri temi saranno svolti negli incontri in programma al Chiostro di Sant’Agostino e al Musa, dal venerdi alla domenica.

"Come amministrazione - ha dichiarato il sindaco Alberto Giovannetti - ci siamo impegnati a preservare e valorizzare l’identità più autentica di Pietrasanta, quella che, grazie alle abilità dei nostri maestri artigiani e fonditori, l’ha resa capitale internazionale della lavorazione artistica del marmo e del bronzo. Il nostro orizzonte, però, è stato sempre proiettato al futuro, nelle piccole e grandi opere urbane come nell’organizzazione della stessa attività culturale, estremamente vivace in città. Le sfide della tecnica e della tecnologia, quindi, le raccogliamo con convinzione e curiosità, gli appuntamenti proposti da Creartiva, in questo senso, offriranno una bella occasione per esaminare e approfondire nuove opportunità di sviluppo in chiave di economicità, internazionalità e benessere, interessanti per tutti i segmenti della nostra comunità".

Per Intesa Sanpaolo, main sponsor di Creartiva, ha parlato Tito Nocentini, direttore area Toscana e Umbria: "Il nostro sostegno nasce dalla corrispondenza di intenti e di sensibilità nei confronti della cultura e dell’arte, oltre che dell’innovazione e dell’economia. Esprimiamo da sempre particolare sensibilità nel sostenere manifestazioni come questa capaci di valorizzare le eccellenze territoriali, le professionalità e i laboratori di pensiero, a beneficio di un arricchimento per coloro che vi partecipano. Anche con un ruolo complessivamente sociale, oltre che meramente finanziario, che come Banca dei Territori interpretiamo quotidianamente".

Walter Strata