La storia della rassegna in regalo con La Nazione

Il libro-evento sarà distribuito in abbinamento gratuito con il quotidiano. In tutte le edicole sabato 19 febbraio, vigilia del quarto corso mascherato

Migration

Si chiama "Centocinquanta" ed è il regalo che il gruppo QN-La Nazione farà ai suoi lettori. Un tributo speciale a Viareggio e al suo Carnevale, il più bello del mondo. Un libro stampato dalla Pacini Fazzi editore che verrà distribuito gratuitamente insieme al giornale in edicola sabato 18 febbraio vigilia del quarto corso mascherato. Un regalo rivolto a quanti amano il Carnevale, ma anche a chi vuole semplicemente conoscere la storia, i grandi personaggi e i segreti di questa manifestazione che, nata in via Regia nel lontano 1873, si prepara a festeggiare i suoi 150 anni di vita.

Un traguardo importante, un evento storico per Viareggio che noi di – che quotidianamente raccontiamo fatti e personaggi di questa città – abbiamo voluto celebrare in maniera adeguata, utilizzando gli strumenti che ci sono più familiari: il linguaggio, la parola, lo scritto. Con cui ripercorriamo 150 di storia in modo da far arrivare il nostro grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo lungo viaggio. Un regalo che – ne siamo certi – sarà gelosamente custodito nelle librerie dei carnevalari e dei viareggini. Un volume da sfogliare pagina dopo pagina curato dai redattori della cronaca di Viareggio di Qn-La Nazione, Tommaso Strambi, Beppe Nelli e Paolo Di Grazia. All’interno una serie di contenuti a più firme che affrontano in maniera appassionata ogni variegata sfaccettatura del mondo del Carnevale: dall’uso della cartapesta alla carpenteria navale prestata ai baracconi, dai rioni alla cucina di Carnevale, dai veglioni allo sport.

Imponente la parte della ricostruzione storica che inizia ovviamente dal 1873 e che propone una serie di aneddoti e curiosità, come il tentativo di scovare dove i primi maghi della cartapesta realizzavano le loro creazioni prima della nascita dei baracconi di via Cairoli. Tutta da gustare la lettura di un articolo di giornale scritto nel 1929 da Lorenzo Viani e che fu riproposto da La Nazione nel 1966. Un articolo in cui Viani ricorda i Carnevale che lui ha visto bambino a cavallo fra Ottocento e Novecento. E poi ad arricchire il libro ci saranno ovviamente le foto, da quelle storiche in bianco e nero di inizio Novecento, fino a quelle più recenti di Aldo Umicini. In copertina ci sarà Burlamacco, la maschera ufficiale creata da Uberto Bonetti oltre 90 anni fa.

Il libro è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e al patrocinio del comune di Viareggio e della Fondazione Carnevale. In prefazione i saluti del sindaco Giorgio Del Ghingaro, della presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci, della direttrice del gruppo editoriale QN, Agnese Pini.

red.viar