La spiaggia per disabili

Sul cellulare la mappa degli arenili accessibili alle persone svantaggiate, più i servizi per neonati

Migration

La spiaggia della Versilia sarà sempre più a misura di disabili. Merito dell’associazione ’Lucca senza barriere’, che tramite il progetto ’senzabarriere.app’ sta realizzando una mappatura degli stabilimenti balneari, con relativi servizi, per dar modo alle persone con disabilità di scegliere dove andare al mare rintracciando a colpo sicuro la struttura più adatta alle proprie esigenze. Tutto tramite smartphone: basta scaricare l’apposita applicazione, registrarsi e usare il comodo interfaccia per selezionare ciò di cui si ha bisogno: sarà lo smartphone, a quel punto, a indicare dove dirigersi.

Sono tanti gli aspetti su cui si accendono i riflettori: dalle intolleranze o allergie alimentari alla tipologia di disabilità, in base alla quale saranno applicati i ’filtri’ necessari a guidare l’utente nella scelta. Ad esempio, per una persona con disabilità motoria, l’app consente di sapere in anticipo se è comodo spostarsi in carrozzina o con il deambulatore. E c’è pure un’appendice dedicata ai neogenitori, che tramite l’app potranno sapere se la struttura che hanno adocchiato garantisce fasciatoi, seggiolini e un menu per i neonati.

La mappatura degli stabilimenti balneari versiliesi sta procedento in questi giorni: a ogni bagno viene somministrato un questionario che consentirà, in un secondo momento, di registrarne le caratteristiche all’interno dell’applicazione. A dare manforte alla squadra di ’Lucca senza barriere’ nell’attività di mappatura dei servizi erogati dagli stabilimenti che potrebbero interessare le persone con disabilità, sono alcuni studenti inseriti in un progetto di alternanaza scuola-lavoro. ’Senzabarriere.app’, tuttavia, non si limita alla sfera della balneazione: l’idea è di applicare il principio a tutte le attività commerciali, in modo da facilitare la vita delle persone con disabilità. L’app è scaricabile sia da AppleStore che dal PlayStore.