La ricchezza del territorio Folla alla "Via dell’Orto" "Edizione straordinaria"

Grande successo per la manifestazione che ha animato il centro storico. Esulta il vicesindaco Favilla: "Qualità altissima, ora puntiamo al grande salto".

La ricchezza del territorio  Folla alla "Via dell’Orto"  "Edizione straordinaria"

La ricchezza del territorio Folla alla "Via dell’Orto" "Edizione straordinaria"

Due giorni da incorniciare per la rassegna "È la Via dell’Orto", che tra sabato e domenica ha richiamato nel centro storico migliaia di visitatori. La manifestazione dedicata all’orto, alle sementi, alle erbarie e al mondo dell’agrogastronomia, ha celebrato la sua 12ª edizione con un programma ricchissimo e variegato, collaudato dall’estro dello chef Cristiano Tomei, direttore artistico dell’evento.

Come ogni anno, la manifestazione ha richiamato tanti stand espositivi e di vendita di piante da orto, sementi, erbe e attrezzi per orti e giardini, oltre alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali. Spazio inoltre al tavolo di lavoro di indirizzo permanente sull’agricoltura del Comune che si è riunito a tavola con chef Tomei per parlare di obiettivi, orizzonti e prospettive del settore nel territorio camairoese. Dopo Damiano Carrara, guest star di sabato, domenica è toccato allo chef stellato Gennaro Esposito. Grande mattatore nell’OrtoTalk di piazza XXIX Maggio è stato chef Tomei, che ha incontrato esponenti del mondo dell’enogastronomia del calibro di Manuel di Gregorio, Roberto Diena, Marco Stabile, Valentino Tafuri, Aurora Mazzucchelli, Marco Merciadri e Filamena e Marco Malvaldi.

Ma l’attenzione dei tantissimi presenti è stata catturata in modo speciale dallo chef Esposito, che ha portato la sua conoscenza e la sua capacità culinaria, oltre all’allegria e all’estro che lo contraddistingue. Con Tomei, hanno parlato dell’uso degli ortaggi in cucina e di come utilizzarli al meglio, sfruttandone tutte le caratteristiche nutritive ed aromatiche.

Premiato poi il miglior "Orto Creativo": per la categoria scuole ha vinto il Carrara-Nottolini-Busdraghi di Mutigliano, con "Dai diamanti non nasce niente...", mentre tra i privati ha vinto "La ‘baracca’ in fondo all’Orto" presentato da Cristian Rosi e Margherita Puccini.

"Un’edizione che raggiunge un livello di qualità mai visto prima – commenta il vicesindaco Andrea Favilla –; Un grande parterre di ospiti accolto da una folla di persone accorse a Camaiore per godere della natura che invade e colora la città. Ancora una volta, questo evento si conferma come quello principe della primavera toscana, pronto a diventare punto di riferimento anche a livello nazionale".

Soddisfatto pure il consigliere delegato Nicola Rombi: "Le prospettive di questa manifestazione si sono notevolmente allargate grazie soprattutto alla conduzione artistica dello chef Cristiano Tomei – le sue parole –; ho voluto programmare un confronto tra il tavolo di indirizzo permanente sull’agricoltura e Tomei, per far sì che questa due giorni possa servire a confrontarci sui temi dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Camaiore deve crescere sempre di più per diventare un reale punto di riferimento di attrattività turistico-gastronomica".