La Nazione, i 160 anni in Versiliana: due speciali "Incontri al Caffé"

Il compleanno del nostro giornale: un'iniziativa speciale

Un incontro alla Versiliana

Un incontro alla Versiliana

Viareggio, 4 luglio 2019 - Un grande traguardo: La Nazione, il nostro giornale, compie 160 anni. Nacque il 19 luglio 1859, nei giorni immediatamente successivi all’Armistizio di Villafranca, quando Bettino Ricasoli decise di fondare un nuovo quotidiano per spiegare ai fiorentini ciò che stava succedendo.

Il piccolo mezzo foglio, nato in fretta e furia grazie all’impegno di pochi giornalisti e grafici volontari, viene battezzato appunto La Nazione, in nome di quello Stato Unitario che nel 1859 è ancora soltanto un sogno, ma che nel giro di due anni sarebbe diventato realtà. Centosessant’anni esatti tra pochi giorni.

E’ dunque da sei generazioni che prima solo fiorentini, poi i toscani, gli umbri e i liguri si informano, dibattono, si arrabbiano e si consolano leggendo La Nazione. Attraverso i suoi articoli, firmati qualche volta anche da penne illustri (basti ricordarne due su tutti, Carducci e Manzoni) La Nazione ha saputo raccontare con dovizia di particolari oltre un secolo e mezzo di storia, a partire dall’Unità d’Italia fino ad arrivare alla globalizzazione dei nostri giorni. Il compleanno cade in questo mese di luglio, ma le celebrazioni sono già iniziate e proseguiranno fino alla fine dell’anno.

Festeggeremo con i nostri lettori, per ringraziarli di quell’attenzione e di quell’affetto che ordinariamente ci riservano acquistando ogni giorno il nostro quotidiano. In questa straordinaria sequenza di eventi, che spazieranno in diversi settori per offrire occasioni di incontro diverse tra loro, non poteva mancare l’appuntamento con la Versiliana. Il 6 e 7 luglio, nell’ambito degli “Incontri al Caffè”, realizzeremo due momenti di confronto, moderati dal direttore de La Nazione Francesco Carrassi.

Nello specifico sabato 6 luglio dalle 17 alle 19 ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Il genio di Leonardo, un maestro dei giorni nostri ”. Carrassi ne discuterà con il dottor Michele Quirici, direttore di Tagete Editore. A conclusione della discussione, Stefano Busà, il re del piano bar della Capannina di Forte dei Marmi, allieterà la platea con un intrattenimento musicale anni Settanta, Ottanta e Novanta. Invece domenica 7 luglio, sempre dalle 17 alle 19, la tavola rotonda verterà su un altro tema: “Quale turismo per la Toscana e la Costa Apuana? Linee di sviluppo tra tradizione e futuro”.

I protagonisti di questo dibattito, oltre a Carrassi, saranno Alessandro Tortelli, direttore scientifico Centro Studi Turistici Firenze e Paolo Corchia, presidente Associazione Albergatori Forte dei Marmi. A conclusione delle serata, terrà banco la comicità di due cabarettisti e intrattenitori toscani, lanciati dal programma Tv “Aria fresca” , ovvero Gaetano Gennai e Graziano Salvadori.