REDAZIONE VIAREGGIO

La grande tela. Sarà esposta a Villa Bertelli

"Il grano della bonifica lucchese" di Catarsini ritorna definitivamente in Sala Treccani.

"Il grano della bonifica lucchese" di Catarsini ritorna definitivamente in Sala Treccani.

"Il grano della bonifica lucchese" di Catarsini ritorna definitivamente in Sala Treccani.

È tornata in Versilia Il grano della bonifica lucchese, la grande tela che l’artista viareggino realizzò nel 1940 per partecipare alla seconda delle tre edizioni del “Premio Cremona” L’opera è stata traslata da Rovereto a Villa Bertelli dove nella Sala Treccani al piano terra dell’edificio ottocentesco, potrà essere ammirata nella collezione del Museo d’arte moderna Quarto platano.

È uno dei dipinti più noti e apprezzati di Alfredo Catarsini. E anche tra i più richiesti per mostre tematiche e/o collettive.

"L’opera rientra in Versilia nella sua destinazione – dice Elena Martinelli (foto) presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 , il Museo Quarto Platano dopo oltre 7 mesi di esposizioni prima al Vittoriale degli Italiani, sul Lago di Garda e poi al MART di Rovereto dove ha riscosso grande successo di visitatori e di critica e rappresenta un grande vanto per la Fondazione che presiedo. Tra le molte opere di Catarsini questa tela che parla della nostra pianura e dei canali di bonifica del lago di Massaciuccoli, del duro, ma sereno lavoro della raccolta del grano, è quella che ha viaggiato di più in assoluto. Partì 80 anni fa dal vecchio studio di Via Regia a Viareggio per partecipare all’esposizione del Premio Cremona del 1940, poi raggiunse Hannover, in Germania, fu ammirata a Firenze. Poi se ne persero le tracce fino alla fugace apparizione nell’esposizione dedicata alla mezzadria toscana a Palazzo Mediceo di Seravezza nel 2009. Per veder ricomparire la tela abbiamo dovuto attendere tre anni fa quando fu rintracciata a Grosseto e acquistata dalla Fondazione che porta il nome del suo autore".