La grande arte. Fine settimana con tanti eventi

La mostra della pittrice dominicana Hernandez. Angelo Mugnaini inaugura la sua personale sul cosmo.

La grande arte. Fine settimana con tanti eventi

La grande arte. Fine settimana con tanti eventi

Fine settimana dedicato alla grande arte: primo “taglio del nastro”, oggi alle 18, nella sala del San Leone, dove la pittrice e stilista Carmen Hernandez (foto) racconta il suo “Percorso ad immagini – la moda, la figura e l’astrazione”, viaggio di stoffe e colori dal Paese d’origine, la Repubblica Dominicana, alla Toscana, passando per Milano, capitale italiana dell’alta moda. I colori che ripropone nei dipinti sono quelli dei vivaci murales caraibici mentre la passione per la sartoria risale al lavoro della madre, per un periodo seguito dall’artista che con l’arrivo a Firenze prima e in Versilia poi, è

rimasta affascinata dalle mille gradazioni dei paesaggi a partire dalle cave di marmo che ritornano spesso nelle sue pitture.

Alle 18,30, invece, sarà la sala delle Grasce ad aprire a “L’arte e il cosmo”, la nuova personale

dell’artista Angelo Mugnaini. Tredici elementi, di cui due opere-progetto destinate ad essere

riproposte in versione monumentale, realizzati in acciaio, nel suo laboratorio sulle colline versiliesi e con le tecniche di lavorazione più antiche, esclusivamente manuali. Con un tema ricorrente, quello della scala letto nella sua accezione più ampia: nello spazio, come struttura di passaggio da un luogo a un altro ma anche nel tempo, come segno di transizione fra un “prima” e un “dopo”. Entrambe le mostre resteranno nella Piccola Atene fino a domenica 7 luglio sono visitabili gratuitamente.

E fino al 22 settembre con il naso all’insù per l’esposizione “diffusa“ L’Eredità della scultura“ tra le piazze Duomo e Carducci di Park Eun Sun, il grande artista coreano.