REDAZIONE VIAREGGIO

Il torneo dei bambini. È un inno alla pace

Al Vasco Zappelli l’oratorio ha organizzato una rassegna in memoria di Paolo Tamburo "L’importante è stare insieme".

Alcuni dei bambini che hanno partecipato al torneo organizzato in memoria di Paolo Tamburo durante la cerimonia di premiazione al Vasco Zappelli

Alcuni dei bambini che hanno partecipato al torneo organizzato in memoria di Paolo Tamburo durante la cerimonia di premiazione al Vasco Zappelli

Paolo Tamburo è scomparso diciassette anni fa, ma nella memoria collettiva, resta indelebile la traccia che ha lasciato nel mondo del calcio e al quartiere Varignano. Sempre pronto a fare qualcosa per gli altri, sempre pronto a radunare i ragazzi, i ’suoi’ ragazzi, per dare vita a tornei e manifestazioni. Per vincere (e da allenatore con il suo dream team di calcetto ha vinto tanto), ma soprattutto per stare insieme e fare aggregazione. Ridendo e scherzando. Questo era Paolo Tamburo, per tutti Jack. Alla cui memoria al Vasco Zappelli – una sorta di sua seconda casa quando allenava il mitico Be’ Mi’ tempi – l’oratorio "E’ più bello insieme" che fa capo alla parrocchia del Varignano e ad Athos Catassi (a proposito ex grande centravanti e uno dei ragazzi del Tamburo) ha dato vita a un torneo giovanile, alla presenza di Elena, figlia di Paolo Tamburo e del nipote.

Circa 40 fra bimbi e bimbe divisi per età, hanno disputato una serie di partite all’insegna del puro e unico divertimento. "Questo in quanto i nostri tornei – spiega Athos Catassi – non prevedono né risultato , né classifica". E così a fine torneo tutti hanno ricevuto il loro premi. Sono state elette sei mascotte anche loro premiate.

"Un ringraziamento – prosegue Catassi – va ai genitori che hanno collaborato attivamente ognuno a proprio modo per l’ottima riuscita del torneo. Insomma il clima che si respirava era di puro divertimento, gioia e pace: un ambiente sano e sereno, dove ogni bimbo e bimba dovrebbero vivere". La rassegna è stata benedetta da don Luca ed è stato eseguito da parte di tutti i bimbi, l’esclamazione personale *pace nel mondo* con le dita della mano a forma di V rivolta verso il petto che prende il significato di Pace.