I carretti di Orbicciano più forti della pioggia

La VI^ edizione della Gara è stata disputata domenica a Camaiore. Ben 84 i piloti in strada. Ecco tutte le classifiche di categoria

CAMAIORE

Dopo 5 anni di assenza, c’è stato il ritorno della gara dei caretti di Orbicciano, con un’edizione purtroppo condizionata dal maltempo con una pioggia intermittente che ha accompagnato tutta le 5 discese di gara. La manifestazione organizzata dalla Camaiore Motor Sport in collaborazione con numerose associazioni locali ha fatto registare la partecipazione di 79 carretti per un totale di 84 piloti provenienti nella maggior parte dall’area di Camaiore e della Lucchesia, ma anche da altre aree della Toscana (Pistoiese, Empolese, Valdera) e che ha fatto registare adesioni anche da fuori regione: dalla Lombardia (Varese, Brescia) dall’Emilia-Romagna (Bologna, Reggio Emilia, Forlì), dal Friuli Venezia Giulia (Trieste), dall’Abruzzo (Pescara) e addirittura 2 giovani piloti sono venuto dalla Repubblica Dominicana.

Equipaggi che si sono sfidati nelle 14 categorie ufficiali ammesse dal Comitato Organizzatore: una con ruote a cuscinetto (la categoria cuscinetto con equipaggio singolo), dieci con ruote di gomma (bob singolo, carriolo, carretto folkloristico, gommato singolo con ruote piene, gommato doppio, kart senza motore, kart tradizionale, minikart, carriolo, e carretto folkloristico); una con ruote di legno, una realizzata con le Gravity Bike delle BMX ricostruite artigianalmente ed una dal mondo dei velocipedi i Drift trikes dei particolari tricili che fanno della derapata la loro principale peculiarità.

La manifestazione era dedicata alla memoria di Alfredo “Nino” Bianchi, figura preziosa del paese di Orbicciano, anima della manifestazione e attivo volontario come trattorista nelle edizioni passate della gara .

La 6° gara dei Caretti di Orbicciano aveva il patrocinio del Comune di Camaiore e sono stati presenti per l’Amministrazione Comunale l’assessore allo Sport Luca Mecchi, il consigliere delegato allo sport Alessandro Palmerini e l’assessore Iacopo Menchetti che hanno premiati i vari

partecipanti, senza dimenticare il prezioso aiuto della polizia municipale.

Il maltempo e la grande partecipazione comunque non hanno colto impreparato il Comitato Organizzatore guidato dall’Associazione Camaiore Motor Sport che si è avvalso della collaborazione di altre associazioni: come i volontari della Protezione Civile e della Misericordia di Capezzano Pianore, l’Associazione dei cronometristi di Lucca e tutti i volontari che si sono prestati a dare una mano nelle varie mansioni necessarie (dalla messa in sicurezza del tracciato ai commissari di percorso, dal presidio degli incroci ai trattoristi per la risalita) per realizzare la gara, col prezioso aiuto della polizia municipale.

Nella categoria drift trikes, la più numerosa (ben 29 piloti) e la più sentita, dove erano impegnati la maggior parte dei piloti locali, la vittoria è andata al camaiorese Marco Cappelli che ha

preceduto il campione italiano Massimo Balloni di Massa e il bresciano Alessandro Magri.

Per Cappelli è la seconda vittoria a Orbicciano dopo che si era aggiudicato l’edizione 2017 della gara camaiorese.

Di seguito i risultati nelle varie categorie.

Categoria Drift Trike: 1° Marco Cappelli (Camaiore) 2° Massimo Balloni (Massa) 3° Alessandro Magri (Brescia).

Categoria Drift Trike Junior: 1° Elia Bertagna (Camaiore) 2° Di Mitri Leonardo (Camaiore) 3°

Marchetti Hermes (Camaiore)

Categoria Streetluge: 1° Ferruccio Torre (Bagni di Lucca)

Categoria Gommato Singolo ruote piene: 1Tori Marco (Lucca) 2° Graziano Polloni (Massarosa) 3° Alessio Cordovani (Peccioli).

Categoria Gommato doppio: 1° Di Lelio Claudio (Camaiore) 2° Stefano Bianchi (Camaiore).

Categoria ruote legno: 1° Lari Claudio Pelusio Roberto (Camaiore) 2° Tiziano BrocchiniGiordano Brocchini (Camaiore) 3° Bartelloni Fernando Ceragioli Davide (Camaiore).

Categoria carretto folkloristico: 1° Gianni Danieli (Bologna) 2° Manattini Mirco (Capannori) 3° Maurizio Meniconi (Camaiore).

Categoria Bob singolo: 1° Samboy Medina Angelo (Rep. Dominicana).

Categoria Cuscinetto singolo: 1° Piuca Claudio (Trieste).

Categoria Gravity Bike: 1° Tonelli Andrea (Parma) 2° Andreozzi Sandro (Lucca) 3°Frega Maxime Daniel (Pescara).

Categoria Kart: 1° Cristofanetti Maurizio (Forlì) 2° Federico Barsotti (Lucca) 3° Armani Luca (Bologna).

Categoria Kart Tradizionale: 1° Dinelli Fabiano (Lucca) 2° Felisa Stefano (Parma) 3° Massimiliano Romizi (Montelupo Fiorentino).

Categoria Minikart: 1° Aries Marco (Varese) 2° Barsotti Luca (Lucca) 3°Rosi Elena (Pietrasanta).

Categoria Carriolo: 1° Aries Pietro Aries Fabio (Varese).