Grande cena di beneficenza con il principe

Nuove iniziative sociali di Emanuele Filiberto in città e a Lido. Il convivio si terrà stasera al Club nautico, atteso anche il sindaco

Migration

Stasera il principe Emanuele Filiberto di Savoia (nella prima foto a destra) presiederà al Club Nautico una grande cena di beneficenza per raccogliere fondi a favore del centro polifunzionale "Dopo di noi" a Lido di Camaiore. Prima, nel pomeriggio, parteciperà a una messa nella parrocchia di Santa Rita per il giubileo (450 anni) della Bolla pontificia dell’Ordine Mauriziano durante la quale sarà fatto un ricordo della regina Elisabetta d’Inghilterra morta due giorni fa. Nell’occasione, al Campo d’aviazione, il principe incontrerà don Luigi Pellegrini (nella seconda foto) e visiterà il capannone acquisito dalla parrocchia per realizzarvi una casa famiglia. Progetto che Casa Savoia potrebbe decidere di sostenere nelle sue attività filantropiche del prossimo anno in Versilia.

L’iniziativa benefica è stata organizzata dagli Ordini della Real Casa Savoia, e alla cena di gala saranno presenti il vicario dell’Ordine Mauriziano Alessandro Santini e gli imprenditori Ivan Puosi e Giovanni Giulino di Lube Cucine Toscana. Oltre ad altri imprenditori versiliesi e personalità come la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Se libero da impegni, ha promesso di essere presente anche il sindaco Giorgio Del Ghingaro.

La giornata viareggina dell’erede di Casa Savoia inizierà alle 16, al Campo d’aviazione, dove visiterà la struttura in cui don Pellegrini intende realizzare una casa famiglia. Un’ora dopo, nella chiesa di S.Rita, si terrà una messa durante la quale sarà fatto un ricordo della regina Elisabetta, cristiana ma non cattolica, in quanto ex capo della Chiesa anglicana (oggi anche questa carica è passata al figlio Carlo III). E stasera, al Club Nautico, la serata di beneficenza per raccogliere fondi a favore del centro polifunzionale "Dopo di noi", già in costruzione a Lido. Per esso, nei giorni scorsi, rappresentanti di Casa Savoia e dell’azienda Lube hanno incontrato Angela Bertacchi, presidente dell’Aidp Onlus Versilia, avviando il programma di sostegno alla realizzazione. I partecipanti alla cena di stasera sosterranno quindi il progetto.

Inoltre il principe Emanuele Filiberto sta già pensando alla nuova iniziativa che gli ordini dinastici sosterranno nel 2023: questa potrebbe essere proprio la casa famiglia che la parrocchia di S.Rita ha in programma, e per la quale si svolge oggi la visita al Campo d’Aviazione. In base al sopralluogo il principe prenderà le sue decisioni. Alessandro Santini, vicario degli Ordini dinastici, ricorda come "Casa Savoia sia sempre attenta alle realtà bisognose del territorio italiano e del mondo. Già nel 1996 il principe Vittorio Emanuele inviò personalmente 10 milioni di lire di allora ai familiari delle vittime dell’alluvione di Cardoso e Fornovalasco. Il principe conferma il suo forte attaccamento alla nostra terra e presto annuncerà il sostegno a un nuovo progetto sociale in Versilia".

red.viar.