E' morto il pittore Giorgio Michetti. A 106 anni aveva 20mila like su Facebook

Classe 1912, ha condiviso l’adolescenza con Tobino e Luciano Zacconi, figlio di Ermete

Giorgio Michetti, 106 anni (foto Umicini)

Giorgio Michetti, 106 anni (foto Umicini)

Viareggio, 17 giugno 2019 - "La notizia della morte di Giorgio Michetti è arrivata silenziosa e inaspettata". Lo scrive il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro annunciando la morte avvenuta stamani del pittore Giorgio Michetti, nato a Viareggio il 7 dicembre 1912.

Dopo un primo periodo in cui si era dedicato all'illustrazione e alla grafica pubblicitaria, aveva deciso di puntare tutto sulla pittura. Tantissime le sue mostre personali nella lunghissima carriera e i riconoscimenti ricevuti.

"'L'ispirazione nasce dall'anima, nasce dal cuore', diceva - aggiunge Del Ghingaro ricordando le parole di Michetti -. Se hai qualcosa dentro, allora hai qualcosa da esprimere".

"E molto aveva ancora da dire Michetti 106 anni, quasi 107, vissuti con una verve e una lucidità da fare invidia ai giovani. Artista formidabile, uomo d'altri tempi: esempio e guida, storia egli stesso. Ricordo e modernità. Michetti se n'è andato questa mattina, senza troppo clamore. Nella semplicità che lo ha sempre contraddistinto: Viareggio, da oggi, dovrà imparare a fare senza".