Ferragosto, gavettoni liberi in tutte le spiagge

Le amministrazioni versiliesi non hanno emesso le ordinanze per vietare i giochi d’acqua. Offlimits il pontile di Forte dei Marmi

Gavettoni al mare (Foto Umicini)

Gavettoni al mare (Foto Umicini)

Viareggio, 15 agosto 2022 - Ferragosto e la siccità: non un buon binomio. Specie in uno scenario come quello attuale, in cui le varie amministrazioni versiliesi non hanno emesso ordinanze per vietare i tradizionali gavettoni, come usava una volta. Che poi, per carità, nessuno le ha mai rispettate: ma almeno l’intento c’era. E quindi oggi, sulla costa, se dovessero verificarsi dei casi estremi saranno gestiti con l’extrema ratio imposta dal buon senso: abbassare la levetta dell’impianto idrico sul quadro di comando.

A regolare il bon ton e la sicurezza del litorale, comunque, ha pensato la Guardia Costiera che ha emesso una serie di raccomandazioni: «Ferragosto Sicuro» comprende sia il lavoro messo in campo dalla Capitaneria di Porto di Viareggio - che in questi giorni sta producendo il massimo sforzo per il controllo serrato delle spiagge dei quattro comuni costieri - sia le prescrizioni del comandante Alessandro Russo.

In particolare, si raccomanda ai bagnini "di presidiare la postazione di salvamento secondo gli orari previsti, senza abbandonarla mai, e di vigilare con costanza il tratto di mare, senza distrarsi; ai turisti e ai bagnanti "di verificare sempre il proprio stato, la propria condizione psicofisica prima di fare il bagno"; a tutti i genitori "di prestare massima attenzione alla balneazione dei propri bambini, in particolare nelle piscine"; e a chi noleggia patini e pedalò "di verificare la presenza delle dotazioni di sicurezza".

Inoltre, la Capitaneria ricorda che è vietata la balneazione intorno al pontile di Forte dei Marmi, dove sono in corso i lavori per la riqualificazione della struttura, e in particolare i tuffi per la presenza di secche pericolose. Nello specifico, per garantire la massima sicurezza dei lavori gestiti dal Circondario di Forte dei Marmi della Capitaneria, è interdetta la balneazione "nello spazio sottostante l’intera superficie del pontile e per una fascia di rispetto intorno al medesimo dell’ampiezza di cinque metri"; è interdetto "l’uso anche pedonale del pontile in condizioni meteo particolarmente avverse", e cioè "con moto ondoso che determini un’altezza d’onda superiore a due metri dal livello del mare".