
Dopo un inverno praticamente in lockdown per tante attività, soprattutto quelle della Marina chiuse da mesi eccetto chi riesce a fare un po’ d’asporto con i clienti fissi, c’è chi continua a credere nella ripresa e nel rilancio post pandemia e nel paese, che ha sofferto tantissimo in quest’ultimo anno dato che la gran parte del lavoro si basa sul turismo. Ai primi di maggio aprirà una nuova pescheria-gastronomia: la Zago Srl di Lorenzo Pastechi (nella foto), figlio dell’ex assessore Athos, che ha infatti acquistato e ristrutturato l’immobile di quello fu il Bar Tirreno sul viale Kennedy, che qualche anno fa fu gestito da Antonella Dotti e da Giovanni Crisigiovanni, imprenditore ed ex personaggio del mondo del calcio versiliese.
Il nome del locale e le rifiniture sono ancora top secret, ma si tratta di una riapertura importante per la frazione: sulla scia del “Pesce Baracca” a Forte dei Marmi e dei “Fratelli Cammarata” al Piazzone a Viareggio sorgerà una pescheria con gastronomia e osteria di pesce, che punterà sui must della cucina viareggina e ovviamente torrelaghese. Dal caciucco al fritto, dalle crudité ai “tordelli di pesce” fino al pescato del giorno. Saranno questi i piatti forti della cucina. La famiglia Pastechi continua quindi ad investire nel suo amato paese: ha dato nuova vita al Bar Sport sula Viale Marconi, ha creato la Pizzeria Tirreno 313 sul Viale Kennedy e a breve ci saranno novità anche per la “Taverna del Pirata” sulla Marina.
La struttura frontale dell’ex cinema sarà quindi nuovamente attiva al 100% con la bella stagione e si spera in un boom con l’allentamento delle restrizioni e la fine della pandemia. Un nuovo look quindi con pescheria-gastronomia, tabacchino e pizzeria per quello che fu il mitico Cinema Tirreno, il ritrovo dei torrelaghesi e crocevia durante le estati di migliaia di turisti creato decenni fa dal compianto Rodolfo Del Cima. Sarà anche una boccata d’ossigeno per il lavoro, dato che ci saranno diverse nuove assunzioni.
D.P.