Farmaè, ricavi record nel primo semestre dell’anno

Consolidata la crescita avvenuta durante il lockdown. Iacometti: "Manteniamo. la leadership del settore"

Farmaè ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi a 40 milioni di euro (+28%), Ebitda di 1,3 mln (+55%), e un risultato netto negativo per 100mila euro, in progresso rispetto ai -300mila euro del primo semestre 2020. L’azienda viareggina dell’e-commerce di prodotti per la salute e il benessere, si legge in una nota, ha una posizione finanziaria netta positiva pari a 4,3 milioni. Gli ordini sono stati effettuati da quasi 396mila clienti attivi (+13%). In questi primi sei mesi del 2021, Farmaè ha consolidato la propria crescita a fronte di una media nazionale che ha visto una contrazione dovuta al periodo post Covid. Questo incremento si raffronta ad un già positivo 2020 che ha beneficiato, con riferimento al proprio business, degli effetti derivanti dal maggior utilizzo del canale online in periodo di lockdown.

"Presentiamo risultati in costante crescita – ha commentato Riccardo Iacometti, amministratore delegato di Farmaè – che confermano la leadership e la solidità della nostra società nel settore Salute e Benessere in Italia. Siamo riusciti a rafforzare il nostro vantaggio sui competitor, mantenendo la leadership in un mercato molto sfidante, che tende a premiare gli operatori più innovativi e tenaci. Alla base di questo percorso c’è soprattutto la costante attenzione che dedichiamo sia al servizio sia al cliente".

"Una tappa fondamentale – ha proseguito Iacometti – è stata l’operazione AmicaFarmacia, il cui perfezionamento è previsto a fine mese, che ci consentirà di dare vita a un primario gruppo in Italia nella distribuzione di farmaci da banco e prodotti per la salute e il benessere, con ricavi aggregati nel 2020 superiori a 93 milioni di euro, per un bacino di quasi 60 milioni di utenti, forti di un Cagr del 63% per Farmaè e del 29% per AmicaFarmacia negli ultimi tre anni. Numeri che consideriamo un punto di partenza per il futuro – conclude l’ad di Farmaè – , consapevoli di essere riusciti a conquistare la piena fiducia di milioni di clienti, puntando a proseguire un cammino di crescita, affrontando con professionalità e ottimismo le prossime sfide".