"Eseguito un altro sfratto in centro, la situazione è inaccettabile"

La denuncia dell’Unione inquilini: "Padre in ospedale e una famiglia in strada"

"Una famiglia con minori, in via Pacinotti, è stata sfrattata con maniere forti, il padre è finito all’ospedale con una ferita alla testa e stasera non sapranno dove dormire".

La denuncia viene direttamente dall’Unione inquilini, l’associazione che da anni si batte perché il diritto alla casa venga garantito a tutti. "Come sindacato Unione Inquilini

– spiegano i referenti – incominceremo da questo sfratto a inviare le diffide

ai responsabili dell’amministrazione della tutela dei propri cittadini,

il primo a riceverle sarà il sindaco anche perché ci sono delle precise disposizioni di leggi e principi generali

sanciti anche dall’Onu

che vanno rispettati".

Tali obblighi legali, secondo l’Unione Inquilini di Viareggio "impongono a tutte le istituzioni, incluso alle autorità locali, non solo all’autorità nazionale, l’obbligo di proteggere tali diritti con azioni e politiche adeguate. Gli ufficiali giudiziari e le stesse autorità di polizia, prima di effettuare l’esecuzione, hanno pertanto l’obbligo di verificare e non possono effettuare lo sfratto se tali obbligazioni legali non sono state rispettate. L’amministrazione non può continuare a esprimere politiche emergenziali per l’emergenza abitativa, il caro affitti e la precarietà lavorativa, specialmente post pandemia, sono i veri problemi che necessitano soluzioni urgenti ed efficaci".