REDAZIONE VIAREGGIO

Esce di strada in sella alla moto. Giovane portato a Cisanello: è grave. I soccorritori non riuscivano a trovarlo

Il 18enne stava rientrando a casa dopo la serata con la fidanzatina in collina. Il “volo“ in mezzo al bosco. Nell’urto con gli alberi ha riportato traumi alle vertebre. Localizzato solo grazie alle sue grida d’aiuto.

Per i soccorritori della Croce Verde di Pietrasanta non è stato facile individuare il punto esatto in cui era caduto il giovane

Per i soccorritori della Croce Verde di Pietrasanta non è stato facile individuare il punto esatto in cui era caduto il giovane

Dalla spensieratezza al dramma. Da una serata piena di coccole a un letto d’ospedale sperando che le conseguenze siano il meno gravi possibili. È capitato a un 18enne, ricoverato da domenica notte all’ospedale di Cisanello a causa dei traumi alle vertebre riportati dopo un brutto incidente in moto mentre scendeva dalla collina. Il giovane, residente a Seravezza, aveva trascorso la giornata di domenica insieme alla fidanzatina di Capezzano Monte, frazione pietrasantina raggiungibile dopo una lunga serie di tornanti, e intorno a mezzanotte aveva deciso di far ritorno a casa. Per cause su cui sta ancora indagando la polizia del commissariato di Forte dei Marmi, giunta sul posto insieme ai vigili del fuoco e all’ambulanza della Croce Verde di Pietrasanta, il 18enne a un certo punto ha perso il controllo della moto.

L’incidente, dovuto forse alla ripidità della strada o all’asfalto reso viscido dall’umidità, è accaduto in prossimità di un tornante all’altezza dell’acquedotto. Anziché curvare, il mezzo è andato dritto finendo non solo fuori strada, ma in mezzo alla fitta boscaglia, a circa una ventina di metri dal ciglio stradale. Un dettaglio, questo, che avrebbe potuto sfociare in un epilogo peggiore in quanto la zona buia e impervia ha reso assai complicate le operazioni di soccorso. Basti pensare che l’ambulanza della Croce Verde è stata costretta a fare avanti e indietro più volte a causa della difficoltà a localizzare il giovane. Nonostante i violenti urti contro alcuni alberi, il 18enne è riuscito alla fine a richiamare l’attenzione dei soccorritori gridando aiuto. Il fatto di essere rimasto cosciente gli ha probabilmente salvato la vita in quanto il telefono si è poi spento a causa della batteria scarica, rischiando quindi di trascorrere all’addiaccio (con le temperature rigide di questo periodo) chissà quante ore.

Per fortuna le sue grida e i messaggi inviati con Whatsapp poco prima che il telefono si spegnesse hanno consentito ai soccorritori di raggiungerlo e di stabilizzarlo. A quel punto, grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco, il ragazzo è stato portato all’ospedale di Cisanello in codice rosso per il grosso trauma alle vertebre. Le sue condizioni sono ritenute molto gravi, sebbene fortunatamente non in pericolo di vita: le prossime ore saranno decisive ai fini della diagnosi.

Daniele Masseglia