Addio a Elvira, conosciutissima cassiera del cinema

Oggi i funerali alle 15 a Quiesa

Alda Elvira Casanova

Alda Elvira Casanova

Massarosa, 15 novembre 2019 - «Ciao mia amata mamma, di lassù seguici come non hai mai mancato di fare. Sarai sempre con me». E’ stato proprio l’ex sindaco Fabrizio Larini a comunicare sui social lo struggente addio a mamma Alda (conosciuta come Elvira) Casanova, che si è spenta ieri mattina a 91 anni.

Originaria di Quiesa, Elvira è stata donna di tempra e di profondo attaccamento alla famiglia per la quale ha messo in campo tutte le sue energie: fino a pochi anni fa è rimasta alla cassa del cinema Goldoni a Viareggio di proprietà di Fabrizio e non si è mai sottratta ad aiutare gli altri.

Figlia di Stefano ‘Polenta’ Casanova, uno dei primi a quei tempi ad avere la patente e unico tassista a servizio del comune di Massarosa, Elvira si è sposata giovanissima con Fortunato Larini (scomparso nel dicembre scorso) condividendo con lui dinamiche domestiche e lavorative.

Casalinga per necessità ma assidua lavoratrice con spirito imprenditoriale per vocazione: ha infatti seguito il marito quando era titolare del cinema a Ponte San Pietro, poi alle redini del cinema Italia a Lucca e al teatro Manzoni a Massarosa. Fino a diventare una vera istituzione alla cassa del cinema Goldoni – dagli anni Ottanta fino a cinque annifa – e, in estate, ad accogliere i clienti al bagno Graziano a Focette, sempre di proprietà dei Larini. Una donna tenace, scalfita dalla morte della figlia Olga nel 2006, a soli 48 anni.

«Quando ero sindaco a Massarosa – ricorda commosso il figlio – seguiva sempre le vicende politiche sui giornali ed era preoccupata se c’era un attacco nei miei confronti. Mi esortava continuamente ad aiutare chi aveva bisogno». L’amministrazione comunale ha espresso il proprio cordoglio: «L’intera comunità di Massarosa si stringe attorno alla famiglia Larini in un commosso abbraccio» e anche Damasco Rosi e Simona Barsotti, consiglieri comunali del Partito Democratico hanno inviato una nota di vicinanza. «Partecipiamo commossi a questo dolore e porgiamo a Fabrizio e alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze». I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa di Quiesa.

Francesca Navari