“Corsa contro la fame“. Lo sport per solidarietà

Due giornate di sport e solidarietà all'istituto comprensivo "Torre del Lago" con una corsa di beneficienza per aiutare le popolazioni più bisognose, in collaborazione con "Azione contro la fame". Gli studenti si impegnano attivamente nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile.

TORRE DEL LAGO

Due giornate dedicate allo sport e alla solidarietà, quelle organizzate dall’istituto comprensivo “Torre del Lago“ per oggi e per martedì 14 maggio. Gli studenti e le studentesse di elementari e medie parteciperanno infatti ad una corsa di beneficienza per le popolazioni più disagiate, sotto la guida dell’associazione “Azione contro la fame“, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile. E che ha promosso, all’interno delle scuole, una grande corsa solidale.

“Corsa contro la fame“, difatti, è un progetto didattico, sportivo e solidale, giunto in Italia alla nona edizione e patrocinato da CONI, che prevede un percorso didattico di sensibilizzazione in aula, con incontri per illustrare ai giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame. Ogni scuole, inoltre, ha potuto approfondire l’argomento grazie ad un kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione. I ragazzi diventano così parte attiva del progetto e con il loro “passaporto solidale“, che li porta a sviluppare capacità di comunicazione e a sentirsi parte della soluzione, coinvolgono e sensibilizzano familiari e amici, che potranno fare una promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante le giornate promosse da ogni singolo istituto.

I ragazzi potranno così, con il proprio impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa sia come sportivi, sostenere concretamente la lotta alla fame e alla malnutrizione infantile nel mondo.