
Che appetito mette la Via dell’Orto Due giorni di sapori e saperi culinari
Si avvicina il taglio del nastro della 12ª edizione di "È la via dell’orto", l’apprezzato format che ha per protagonisti ortaggi e sementi e che si prepara a fare il salto di qualità.
Il programma si apre sabato alle 11 allo "Spazio 165" con l’inaugurazione della manifestazione, alla presenza del sindaco Marcello Pierucci, del vicesindaco Andrea Favilla e del consigliere delegato Nicola Rombi. Alle 11,30 spazio a "Ortovisioni", mostra del fotografo Lido Vanucchi, con annessa intervista curata dal direttore artistico, lo chef Cristiano Tomei. Alle 12, nello spazio incontri, presentazione dell’azienda graicola "L’Ortofruttonero", e alle 12.30 dibattito su "La stagione sta cambiando e anche l’orto deve cambiare".
Nel pomeriggio, alle 15.30 arriva il noto pasticciere e personaggio televisivo Damiano Carrara. Alle 16.30 "Orazioni e assaggi nell’orto": partecipano gli chef Manuel Di Gregorio della Trattoria Peposo di Pietrasanta; Roberto Diena dell’Osteria La Brocca di Vallecchia; Marco Merciadri e Filomena Vigliotta del Ristorante Mame di Viareggio. La degustazione sarà affiancata dai vini della Tenuta Mariani di Massaciuccoli. Alle 18 altro incontro sulla "Coltivazione del pomodoro: il re dell’orto!", cui seguirà "Il mondo del vino", mini corso di avvicinamento al vino con l’Associazione Italiana Sommelier (sezione Viareggio). Domenica mattina, in piazza XXIX Maggio. Cristiano Tomei conduce "No al gastronanismo", alle 11.30: porte aperte al gusto dei ricordi, delle esperienze e della creatività che fa sognare. Alle 12, incontro con lo chef stellato Marco Stabile del ristorante L’Ora d’Aria di Firenze. Interviene Eleonora Cozzella, globe-trotter del cibo, degustatrice ed ispettrice della Guida Espresso. Alle 12.30 incontro su "Le erbe selvatiche commestibili": conduce Eleonora Cozzella. Dalle 13.30 alle 14.30 "Discussione a tavola" con il Tavolo di lavoro di indirizzo permanente Agricoltura e Ambiente del Comune e lo Chef Tomei.
Alle 15, cerimonia di premiazione della 6ª edizione degli Orti Creativi. Alle 15.30 incontro e intervista a Marco Malvaldi, scrittore toscano noto per la serie di romanzi del BarLume. Alle 16.30 si parla di pizza con Valentino Tafuri, pizzaiolo emergente del Gambero Rosso 2019 e delle Guide de L’Espresso 2020. Si chiude alle 17.30 con l’incontro nell’Orto dedicato al "cavolo nero". Inoltre, durante la giornata, è previsto lì’incontro con Gennaro Esposito, chef stellato del ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense e noto personaggio televisivo, e con Aurora Mazzucchelli, cuoca del Ristorante Marconi ora Casa Mazzucchelli di Sasso Marconi.
RedViar