Case Erp, i residenti si rivolgono all’avvocato

Gli inquilini di una palazzina popolare alla Vetraia in via Aurelia Sud lamentano il forte degrado dell’edificio

Migration

Allagamenti, umidità, parapetti rotti e ascensore spesso in tilt. I residenti del condominio Erp alla Vetraia in via Aurelia sud da un anno lamentano il degrado dell’edificio al sindaco e adesso si sono rivolti allo studio legale Carli & Tonzani di Forte dei Marmi per sollecitare interventi di riqualificazione prima di passare alle carte bollate vere e proprie. "Siamo in una condizione da terzo mondo" sbottano mostrando le tante criticità di cantine e balconi. "Nonostante siano state fatte numerose pec sia all’E.r.p. di Lucca ed in particolare al presidente pro tempore e soprattutto al sindaco di Viareggio – spiega l’avvocato Giuliamaria Carli – nessuna risposta è arrivata fino ad oggi. Gli abitanti del condominio si trovano così a vivere in un edificio ormai obsoleto che durante le precipitazioni atmosferiche risulta completamente allagato nelle cantine ed in parte delle abitazioni. Ultimamente sono stati fatti numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco di Viareggio che non hanno potuto che constatare lo stato di degrado e di abbandono in cui versano questi cittadini, per la maggior parte persone anziane. In particolare poi anche l’ascensore spesso non funziona, avendo un tetto in plexiglas che, a causa di infiltrazioni, favorisce la ruggine degli ingranaggi".

"Una situazione insostenibile che più volte è stata segnalata – rimarca l’avvocato – alla quale non è mai stata data una risoluzione effettiva ma soltanto provvisoria. Il sindaco di Viareggio ed il presidente pro tempore dell’E.r.p conoscono bene la situazione in cui versano i cittadini che abitano il comprensorio; lo stesso presidente dell’Erp ha anticipato che in base ad una norma che riguarda Erp entro il 30 giugno 2023 avrebbero dovuto fare il 60% dei lavori: che però non sono stati fatti perché il bando di gara andato deserto non ha permesso di avviare i lavori relativi al bonus. Ed i cittadini continuano ad essere presi in giro, nessuno che si ricorda di loro".

"Il sindaco, così come gli altri dirigenti Erp più volte interpellati – rincara la dose il legale dei residenti del condominio – non hanno mai dato una risposta o dato una risoluzione ai problemi che insistono sul condominio. Così che si sperava che forse almeno a Natale qualcuno, spinto da spirito benevole, cercasse di trovare una soluzione per il rifacimento di questi immobili, che ormai obsoleti non permettono ai loro abitanti di vivere all’asciutto ma ahimè si è pensato piuttosto alle decorazioni natalizie piuttosto che ai problemi dei cittadini di Viareggio".

Fra.Na.