Carnevale di Viareggio 2022: date, orari e biglietti

La festa si fa, ma con regole anti covid. La guida all'evento che torna

Viareggio, 17 febbraio 2022 - Tutto pronto per il Carnevale di Viareggio 2022. Il covid aveva fermato la festa, ma adesso la sfilata si farà. Un appuntamento tradizionale, molto sentito. Il Carnevale di Viareggio vive per un anno intero in città, con la preparazione dei carri e delle mascherate dei rioni. Tutto pronto dunque per una seconda metà di febbraio all'insegna della festa. Che si svolgerà come da tradizione sulla Passeggiata, dove appunto sfileranno i carri e le maschere a terra. Un appuntamento che dunque torna nella sua collocazione di date originarie ma ovviamente con delle limitazioni date dalle regole anti covid. 

Date

Il Carnevale di Viareggio parte domenica 20 febbraio, quando si svolgerà la prima sfilata in Passeggiata. Il secondo corso mascherato, che sarà notturno, è invece fissato per giovedì 24 febbraio. Domenica 27 febbraio è invece fissato il terzo corso mascherato. Appuntamento invece martedì 1 marzo con il quarto corso mascherato, che sarà in diretta su Rai Tre. Al termine del corso mascherato ci sarà in questa data uno spettacolo pirotecnico. Sempre in notturna, sabato 5 marzo ci sarà il quinto corso mascherato. Il sesto corso mascherato sarà ancora in notturna e si svolgerà sabato 12 marzo. Sarà questo l'evento che chiuderà il Carnevale 2022.

Orari

Ecco gli orari del Carnevale di Viareggio. Domenica 20 febbraio si parte alle 15, mentre mezz'ora prima, alle 14.30, ci sarà la cerimonia inaugurale. Giovedì 24 febbraio, corso notturno con inizio alle 18. Domenica 27 febbraio alle 15 è invece in programma il terzo corso mascherato. Il quarto corso mascherato, che sarà indiretta sulla Rai, è invece in programma alle 14.50. Il quinto corso mascherato, sempre in notturna sabato 5 marzo, avrà inizio alle 17. La chiusur, con il sesto corso mascherato, sarà ancora alle 17 sabato 12 marzo. 

Bozzetti

Per quanto riguarda i bozzetti dei carri, questi sono stati presentati a novembre del 2021. Ci si concentra sui problemi e sull'incertezza del futuro, ma anche ciò che di bello i prossimi anni potranno riservarci. Questo è il tema che verrà rappresentato sui carri di Viareggio per il Carnevale 2022. ‘Il futuro? Un’ipotesi’ è il bozzetto di Luciano Tomei ad esempio. "Manipulation" è invece il tema scelto da Roberto Vannucci, ovvero il tema della comunicazione e di come possa diventare uno strumento di manipolazione. "Homogeneity" è invece il bozzetto di Fabrizio e Valentina Galli, che parlano di come le donne e gli uomini abbiano sì pari diritti ma di come questo nella società sia in parte ancora purtroppo un'utopia. 

Covid

Il covid e le norme per evitare il contagio saranno applicate in maniera attenta durante il Carnevale di Viareggio 2022. Per accere dal Carnevale servirà avere il green pass rafforzato, quello che si ottiene con il vaccino. Ma non solo. Per le sfilate sarà obbligatoria la mascherina Ffp2 e non quella chirurgica. I soggetti che per motivi di salute sono esentati dal vaccino dovranno presentare all'ingresso l'apposita documentazione che viene rilasciata dai medici. Per quanto riguarda la mascherina, questa non sarà obbligatoria per i bambini sotto i sei anni. 

Biglietti

La biglietteria del Carnevale di Viareggio è online. Ma i biglietti si possono anche acquistare in presenza alla Cittadella del Carnevale, ingresso lato mare, con orari dal lunedì al giovedì: 9,30 - 12,30 e 15,30 - 18,30; venerdì: 9,30 - 12,30 e 15,30 - 17,30; sabato e domenica: 9,30 - 12.30 e 15,30 - 18,30. I prezzi. Abbonamento cumulativo ai sei corsi mascherati: adulti 45 euro, ragazzi (da 1,21 metri di altezza a 14 anni non compiuti) 35 euro. Il costo del biglietto di una singola sfilata è 22 euro per gli adulti e 16.50 euro per i ragazzi da 1,21 metri di altezza a 14 anni non compiuti. 

Programma

Il primo appuntamento di domenica 20 febbraio è la cerimonia di apertura. Un momento importante, che dà il via al periodo di Carnevale a Viareggio. Sono ben tre i corsi mascherati in notturna, sempre molto apprezzati. Tra gli eventi collaterali, da non perdere le visite al Museo del Carnevale di Viareggio, che è aperto dal mercoledì alla domenica in orario 15-19, Sabato 09-13 e 15-19. 

Rioni

I principali rioni del Carnevale di Viareggio sono Torre del Lago, Marco Polo, Darsena e Croce Verde. I rioni organizzano le mascherate di gruppo e le feste ma non sono direttamente correlati ai carri che sfilano. Gli altri rioni sono Migliarina, Varignano, Terminetto, Vecchia Viareggio, Quattro venti, Ex Campo d’Aviazione. 

Il rinvio

Il Carnevale 2021 è stato rimandato a causa del covid. La data mancata di febbraio 2021 è stata recuperata a settembre, con prima sfilata il 18 settembre. Un Carnevale in cui, anche in questo caso, sono state osservate una serie di regole covid

News

Sono quarantamila le persone ammese ai priomi tre corsi mascherati del Carnevale di Viareggio. Gli organizzatori dichiarano che riusciranno a mantenere il distanziamento, condizione fondamentale affinché il Carnevale si svolga in sicurezza.