"Caos per i supermarket: servono controlli"

Il Comitato Querceta sud lancia l’allarme per l’accesso a Coop e Penny: "Le auto tagliano la carreggiata, prima o poi ci scappa l’incidente"

"Più pattuglie o telecamere a monitorare la viabilità della Coop sulla via Emilia e del Penny Market si via Federigi, altrimenti ci scapperà l’incidente grave". Il Comitato Cittadini Querceta Sud rilancia il problema, evidenziando il comportamento di troppi automobilisti che tagliano la carreggiata per andare nei centri commerciali. "Abbiamo chiesto alla direzione Coop di sensibilizzare e richiedere alle due amministrazioni di trovare una soluzione al pericolo costante e giornaliero dell’attraversamento su striscia continua della careggiata – tuona il Comitato – non ci sono mai controlli e nessun verbale di contravvenzione: eventuali multe potrebbero finanziare una ciclopedonale su via Emilia per chi utilizza molto la bicicletta o chi usa la mobilità dolce. O tramite tecnologia o tramite pattuglia serve un controllo maggiore, specie nelle ore di punta. Anche cartellonistica mirata fungerebbe da deterrente. Chiaramente il problema consiste per la Coop riguardo i mezzi che viaggiano da Massa verso Viareggio che, invece di arrivare alla rotonda, fanno una manovra azzardata mettendo a rischio chi esce dal supermarket e chi viene nella direzione opposta; stessa problematica davanti al Penny per chi viaggia in direzione mare-monti commettendo sempre l’infrazione per accedere al parcheggio"

"Chiediamo fortemente dei provvedimenti – insiste il Comitato cittadino – prima che possa succedere un incidente grave e quindi chiediamo responsabilità e sensibilizzazione anche da parte delle direzioni dei due supermercati. Suggeriamo soluzioni che vediamo già attuate in altre città: basti pensare al buon risultato fatto dall’amministrazione di Forte dei Marmi sul tratto di via Emilia che va dalla rotonda di via XX Settembre fino all’ingresso dell’autostrada: ci piacerebbe che fossero adottate anche in collaborazione con Seravezza per chi abita a Vittoria Apuana ed a Querceta Sud e Ponte di TavoleVaiana. Abbiamo visto che alcune soluzioni sono state prese in tempi rapidi anche per il problema Penny Market, purtroppo non ancora del tutto risolto".

Francesca Navari