Presentata dalla Lega un’interrogazione sulla gestione del canile comprensoriale a Viareggio. "Il Comune ne detiene la delega alle funzioni amministrative, tra cui la gestione dello stesso, in forza della Convenzione quinquennale sottoscritta da Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio - spiegano la referente Gruppo Tutela Animali Patrizia Ridolfi e della Responsabile Enti Locali Alfreda Del Carlo -. Gesstione che viene
prorogata per esigenze di continuità del servizio alla Cooperativa già aggiudicataria della procedura negoziata, con rinnovo bimestrale, dal 2015. Chiediamo quali tempistiche rivestano le more dei processi per giungere ad un bando di gara, visto che, appunto, la gestione viene prorogata con scadenza bimestrale da ben sette anni. Attendiamo quindi risposta alla nostra interrogazione entro la prima settimana di luglio, nella quale chiediamo quali siano i processi necessari alla sottoscrizione di una nuova gara di affidamento, di quale cifra nello specifico sia stata stanziata per la gara e di quanto tempo necessitino tali processi. Chiediamo inoltre perchè l’opzione scelta, ovvero dell’affidamento in via provvisoria ogni due mesi, sia prorogata in ritardo rispetto al periodo di effettiva gestione".
Concludono le due esponenti della Lega: "Confrontando le date, troviamo un’affidamento retroattivo e ci chiediamo se tale pratica non possa creare qualche problematica proprio alla continuità dell’indispensabile servizio di gestione del canile. E’ giusta prassi procedere alla determina di affidamento con ritardo rispetto al periodo di gestione indicato nella stessa?".