
La Salt perde la concessione della Bretella. Una svolta epocale, sancita dall’esito del bando di gara indetto dal ministero delle infrastrutture: ad aggiudicarsi la gestione è la società Itinera del gruppo Astm (sempre della famiglia Gavio, di cui fa parte anche la stessa Salt) risultata la prima classificata per l’affidamento di tratte autostradali. Sia la A21 Torino-Piacenza che la A5 Torino-Quincinetto ma anche la A12 Sestri Levante-Livorno, A11A12 Viareggio-Lucca e A10 Savona-Ventimiglia. I presidenti delle due commissioni di gara hanno comunicato di aver concluso le verifiche delle offerte tecniche ed economiche presentate dai concorrenti e, sulla base delle graduatorie stilate, hanno ritenuto le offerte presentate dalle società del Gruppo Astm le migliori per entrambe le gare, avendo ottenuto i punteggi più alti sia sotto il profilo dell’offerta tecnica che economica. La concessione di Salt è scaduta lo scorso 31 luglio e alla società comunque dovranno essere riconosciute somme come indennizzo per gli interventi realizzati e non ancora ammortizzati (circa 240milioni di euro) mentre Itinera gestirà le tratte per 12 anni. E così frana anche la presa di posizione di tutti i Comuni della provincia di Lucca che avevano approvato un ordine del giorno per chiedere il declassamento della Bretella a variante gratuita. Battaglia lanciata dal M5S e sostenuta dal senatore pentastellato Gianluca Ferrara ma disattesa dalle scelte di Governo.
Fra.Na.