Battaglia sulle mense "Il Comune non paga"

Lega e Lista per massarosa accusano la giunta di non prevedere in bilancio i contributi stabiliti per legge.

Battaglia sulle mense  "Il Comune non paga"
Battaglia sulle mense "Il Comune non paga"

È ancora scontro sulle mense, con Lega e Per Massarosa che tornano ad attaccare l’amministrazione. "Esiste una norma che impone alle amministrazioni locali di ’stabilire la misura percentuale del costo mensa finanziabile con risorse comunali’ – scrivono i consiglieri Morelli, Cima, Bertolaccini e Lucchesi –; abbiamo portato in consiglio una mozione in cui si chiedeva alla giunta di dichiarare in bilancio quale sarà la quota parte che il Comune spenderà per questo servizio".

La maggioranza ha votato contro. "In pratica si sono dichiarati contrari a quanto richiesto dalla legge – continuano i consiglieri di minoranza – con motivi praticamente inesistenti. In primo luogo hanno travisato il documento; poi hanno attaccato il centrodestra, e in particolare la Lega, per quello che, secondo loro, hanno dovuto subìre sotto l’amministrazione Coluccini. Eppure, nella consiliatura precedente, tre dei consiglieri che hanno firmato la mozione non c’erano, e il quarto si è dimesso dopo pochi mesi".

Insomma, "dopo due anni scolastici l’amministrazione Barsotti, che proprio dei servizi scolastici aveva fatto un cavallo di battaglia, non è riuscita a mettere in piedi un servizio mensa degno di questo nome senza farlo gravare sulle spalle dei cittadini e non è in grado di dire, come invece prevede la legge, quanto contribuirà il Comune nel pagamento delle rette. Parlano i fatti e non le parole e i fatti sono chiari. Noi però non ci diamo per vinti e continueremo a chiedere i servizi scolastici e a pretendere che l’amministrazione si attenga a quanto previsto dalla legge anche se ormai è evidente che questa è l’amministrazione delle tasse al massimo e dei servizi a zero".