Forte dei Marmi, il magnate Tinkov acquista il Bagno Minerva. Conclusa la trattativa

Offrirà il servizio spiaggia ai clienti dell’hotel Dacha

Oleg Tinkov, il magnate  russo proprietario di una squadra ciclistica, ha comprato il bagno Minerva

Oleg Tinkov, il magnate russo proprietario di una squadra ciclistica, ha comprato il bagno Minerva

Forte dei Marmi (Lucca), 7 maggio 2017 - Affare fatto. Il Bagno Minerva di Forte dei Marmi è ufficialmente passato nelle mani del magnate Oleg Tinkov. Dopo una lunga trattiva (alcuni mesi fa La Nazione aveva anticipato il forte interessamento del re della birra per lo stabilimento) pochi giorni fa è stato sottoscritto l’atto che sancisce il secondo grosso investimento dell’imprenditore russo in paese: adesso al resort pluristellato La Dacha che sarà inaugurato nel 2018 (dalle ceneri dell’ex hotel Nettuno), verrà affiancato il servizio-spiaggia per la clientela.

La famiglia Mattugini ha infatti deciso di cedere il bagno: Francesco Mattugini ha già presentato anche le dimissioni dal direttivo dell’associazione balneari ma è prevedibile che resti in carica fino a naturale scadenza. Il Minerva gira pagina dopo una storia secolare cominciata nel lontano 1911 quando il bisnonno Rodolfo Barberi, su sollecitazione dello Stato, si prese cura di quella porzione di arenile, ripulendola dal lavarone in vista dell’estate e realizzandovi i primi capanni. "E in quel momento – racconta Mattugini – il paese era rappresentato solo dal Fortino e da quei manufatti".

"Oggi le cose sono cambiate assai – sottolinea Francesco Mattugini – visto che proprio lo Stato che aveva incoraggiato gli investimenti familiari, adesso ha imposto un nuovo sistema di fare turismo. La mia famiglia non ci pensava proprio a vendere, ma adesso ci sono incognite per i nostri nipoti. Fortunatamente Forte è sempre considerata un Eldorado che attira i personaggi interessati ad acquistare. Com’è Tinkov? Una persona ironica che ha subito apprezzato la posizione dello stabilimento".

E così in quella spiaggia dove hanno consumato le vacanze il cantante Zucchero e l’ingegner Macchi, titolare dell’omonima azienda di caccia da guerra, sventolerà la bandiera moscovita. Piccoli interventi per avviare l’imminente stagione e in autunno un completo restyling del Minerva, che potrebbe veder diminuire anche il numero delle tende. Per un soggiorno only for vip.

Francesca Navari