Auto investe anziana Attraversava le strisce in sella alla bicicletta Indaga la municipale

L’incidente è avvenuto ieri mattina tra le piazze Statuto e Matteotti. Nell’urto l’87enne ha riportato diversi traumi ma non rischia la vita. L’investitrice, anche lei anziana, dovrà spiegare perché non l’ha vista.

Auto investe anziana  Attraversava le strisce  in sella alla bicicletta  Indaga la municipale

Auto investe anziana Attraversava le strisce in sella alla bicicletta Indaga la municipale

di Daniele Masseglia

Un’anziana è in gravi condizioni, ma per fortuna non in pericolo di vita, dopo essere stata travolta da una macchina, alla cui guida c’era un’altra anziana, sulle strisce che collegano piazza Matteotti e piazza Statuto. L’incidente è avvenuto ieri mattina intorno alle 10,40 con la dinamica tuttora al vaglio della polizia municipale, intervenuta con due pattuglie insieme all’ambulanza della Croce Verde di Forte dei Marmi e l’automedica. Saranno decisivi, molto probabilmente, i filmati della telecamera posizionata sulla “montata“ della Croce Verde.

Da una prima ricostruzione sembra che la donna travolta, classe 1936, residente in città, e diretta da piazza Statuto verso il municipio, abbia attraversato le strisce non a piedi, ma continuando a pedalare in sella alla bici. Per ragioni da chiarire, l’altra anziana alla guida della macchina, anche lei residente in città e proveniente da piazza Matteotti e diretta in via Oberdan, non è riuscita ad evitare l’impatto, prendendo la bici in pieno e scaraventando la donna in terra dopo un “volo“ a cui hanno assistito decine di persone. Agli agenti dovrà spiegare i motivi per cui non ha visto la donna in bici e perché non abbia fatto il possibile per evitare l’impatto. Portata subito dopo all’ospedale “Versilia“, all’87enne è stato riscontrato un politrauma in varie parti del corpo, ma come detto se la caverà.

Resta la preoccupazione per un punto nevralgico vista la presenza della curva e l’alta velocità a cui spesso transitano i mezzi. Incalcolabile il numero degli incidenti sfiorati, ma quando poi avvengono le conseguenze sono quelle di ieri mattina e c’è sempre da sperare che non finiscano peggio.