Torre del Lago, ambulanza presa a calci: sabato notte di follia

Il mezzo era intervenuto con una pattuglia dei carabinieri per soccorrere una ragazza. Lanciati anche dei drink

Ambulanza (archivio)

Ambulanza (archivio)

Viareggio, 1 agosto 2022 - C’è chi si è seduto sul cofano dell’auto dei carabinieri. Chi gli ha lanciato contro dei bicchieri di plastica con qualche residuo di cocktail. Chi ha preso a calci l’ambulanza, e perfino chi ha approfittato di tutta quella confusione per rubare un cellulare di servizio del personale sanitario intervenuto sulla Marina di Torre del Lago per un soccorso. E’ questo il bilancio di una notte assurda lungo il viale Europa, punto nevralgico della movida che, talvolta, come è accaduto sabato notte nella frazione, ma come succede troppo spesso nelle zone del divertimento spinto all’accesso, perde il baricentro del buonsenso.

Era partita come una serata delle tante che riempiono il Vialone di vita, musica e divertimento; degenerata intorno alle 2.30 di notte, quando al centralino del 118 arriva una chiamata: una ragazza dopo essere stata urtata da uomo – secondo quanto è stato ricostruito dai militari – è caduta a terra, riportando dei traumi. Niente di serio, ma comunque è stato richiesto l’intervento dei sanitari, per le conseguenze della caduta, e dei carabinieri, per approfondire l’accaduto. Quando sono arrivati, imboccato il Viale Europa, hanno trovato un muro di folla, che al suono delle sirene invece di aprirsi – per lasciar passare i soccorsi – secondo quanto riportato nei verbali del comando viareggino si è compattato. Chiudendo la strada e rendendo impossibile l’assistenza. Al punto che la ragazza è stata accompagnata a piedi fino ai mezzi di soccorso, che non riusciti a raggiungerla.

Non solo per la calca. Ma anche per l’assalto, incomprensibile, subito dall’ambulanza e dalla pattuglia. Prese a calci, a bicchierate, ad insulti da qualche esagitato che era in strada. Nonostante dal palco del Mamamia, il dj, spenta la musica, abbia invitato a più riprese le persone a lasciar libero il passaggio. E la sicurezza del locale abbia tentato di scortare i mezzi di soccorso, come ogni volta che c’è stato bisogno. E, in quel caos, qualcuno ne ha anche approfittato per salire sull’ambulanza, e per agguantare il cellulare di servizio usato dai sanitari per le comunicazioni con la centrale.

Red.Viar.