
Gigi Cecchi abbraccia il suo Alessandro
Viareggio, 30 settembre 2018 - Una lunga fila silenziosa, rotta soltanto dalle lacrime di parenti e amici, ha reso omaggio alla salma di Alessandro Cecchi. Ale è tornato a casa in via Guerrazzi ed è lì che papà Gigi e mamma Serena hanno voluto che il loro bimbo ricevesse l’ultimo saluto, l’ultimo bacio, l’ultima carezza. Sul suo petto tre rose rosse e ai piedi una maglia speciale: quella del Viareggio con tanto di Burlamacco stampato sul davanti.
Perché sì, anche nell’ultimo saluto, Ale si è tenuto stretto le sue solide passioni: il calcio e il Carnevale. Ai lati del feretro Serena e Gigi ed al loro fianco la fidanzata Chiara che con “quel gigante buono’’ sarebbe andata a convivere proprio nei prossimi giorni. Lei lo guarda, sembra abbracciarlo mentre tiene la mano a Gigi che fissa il suo Ale: lo bacia, lo accarezza e lo ricorda «era la mia roccia, il mio futuro, la mia vita. Adesso come farò ad andare avanti?», ripete a tutti coloro che gli si avvicinano e gli sussurrano qualcosa di dolce nelle orecchie. Serena non si stacca mai dalla mano, come ha sempre fatto da quando ha potuto rivederlo, dal suo bimbo «che era divenuto un uomo – ripete orgogliosa –. Un uomo con la testa sulle spalle, un uomo a cui era doveroso e responsabile lasciare l’attività di famiglia sulle spalle».
Lo guarda e lo culla Serena con gli occhi che solo una madre innamorata può fare. «Sarebbe andato a convivere fra pochi giorni con una ragazza speciale – sussurra – ma questa era e sempre sarà la sua casa e per questo l’ho voluto qui accanto a me». Nella corte divenuta ritrovo per decine e decine di persone c’è chi teme che la lunga storia del Bar Pasticceria Fauzia possa interrompersi, «non vi preoccupate – dice con vigore Serena – per me e per mio marito da adesso sarà durissima, perché sopravvivere a un figlio è quanto di più straziante ci possa essere, ma terremo duro e lo faremo per Ale che avrebbe voluto questo e lo faremo per Ivan, per Momo, per Cristiano, Fabio e Gaia. Lo faremo consapevoli del fatto che questi ragazzi, che tanto hanno dato negli anni alla nostra attività, hanno bisogno di lavorare. Noi siamo una squadra che si vuole bene e come ne abbiamo dato altrettanto ne abbiamo ricevuto». Ha ragione Serena. Come non si può non voler bene a lei, a Gigi, alla “mitica’’ Fauzia che di Viareggio hanno saputo incarnare l’animo più genuino e poi come non si può non voler bene ad Alessandro. Chi ha dato tanto, altrettanto riceve e la fila non accenna ad interrompersi...
Anche l'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti ha inviato le condoglianze ai famigliari di Alessandro. Spalletti ha giocato con il padre del giovane, Gigi Cecchi, nel Viareggio in serie C, e i due sono rimasti legati da un'amicizia coltivata nel tempo, ritrovandosi spesso a cena a Viareggio.
I funerali saranno celebrati domani, alle 15,30, nella chiesa di Sant'Antonio a Viareggio. Domani che sarebbe stato il 27esimo compleanno di Alessandro.
Sergio Iacoperti