
L’attività di tirocinio può essere formativa per i ragazzi
Il Comune ha pubblicato un avviso di selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata all’attivazione di tirocini. L’iniziativa ha l’obiettivo di investire sulle nuove generazioni, agevolandone le future scelte professionali attraverso la conoscenza del mondo del lavoro.
Possono presentare domanda i maggiorenni inoccupati e disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. I tirocini avranno durata di sei mesi eventualmente prorogabili e prevedono un orario di 25 ore settimanali distribuite su cinque giorni. Per ciascun tirocinio è previsto un rimborso spese mensile di 600 euro lordi. L’iniziativa ha già coinvolto oltre 200 ragazzi nel corso degli anni.
"Riproponiamo i tirocini in Comune, iniziativa che negli ultimi anni ha significato molto per i nostri giovani – spiega il sindaco Marcello Pierucci –; abbiamo sempre creduto nel valore e nell’importanza di questa opportunità: una vera esperienza professionalizzante e ‘sul campo’ che permette a ragazze e ragazzi del territorio di accrescere le proprie conoscenze in ambito lavorativo, in particolar modo quello della pubblica amministrazione. È anche mediante queste iniziative che si iniziano a mettere basi solide per la futura classe dirigente".
L’avviso e il modulo per presentare la domanda sono disponibili all’ufficio personale, nonché sul sito iInternet del Comune nell’area "Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso". Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2024 direttamente o all’ufficio protocollo del Comune, oppure tramite raccomandata indirizzata al Comune di Camaiore, o ancora via Pec.