Al Centro Arti Visive si parla di "Donne"

Ragazzi e ragazze di Pietrasanta lanciano un grido contro la violenza sulle donne con palloncini, impronte di mani e scarpe in fila. Martedì un corteo silenzioso di bambini, bambine e genitori. Oggi chiusura della kermesse "Donne...donne".

Al Centro Arti Visive si parla di "Donne"

Al Centro Arti Visive si parla di "Donne"

Palloncini davanti ai volti, impronte di mani, scarpe in fila sul sagrato della Collegiata di San Martino, croci e grandi "No", impressi sui fogli da disegno: tutto rosso sangue, il grido contro la violenza sulle donne che nella giornata di venerdì i ragazzi e le ragazze della della scuola media “Barsanti” di Pietrasanta hanno lanciato partendo dal plesso di piazza Matteotti con tappa in piazza Duomo e allo skate park.

“L’attività di formazione non finisce dentro le aule – spiega la professoressa Ilaria Cipriani – ma, come tiene sempre a sottolineare anche la nostra dirigente scolastica Maria Teresa Di Leone, i giovani devono essere stimolati e accompagnati a riflettere al di là dei banchi di scuola".

Martedì, alle 17, la comunità scolastica tornerà in prima linea contro la violenza di genere: la scuola dell’Infanzia ’Grimm’ e l’Istituto Comprensivo 2, parteciperanno all’evento "Tessiamo relazioni libere dalla violenza": un corteo silenzioso di bambini, bambine e genitori muoverà da piazza Duomo attraverso via Mazzini e fino a piazzetta Crispi, dove verrà realizzata un’installazione estemporanea di arte effimera per dire "no alla violenza".

Nel frattempo, oggi al Centro Arti Visive si chiude la kermesse "Donne...donne": alle 11 spazio a "Donne e potere" con Elisa Montemagni, Chiara La Porta e Irene Luvisi. Alle 15,30 si parla di "Donne nel Mediterraneo" con Ilaria Guidantoni, Beatrice Cherubini e Annalisa Bugliani, con annessa premiazione del concorso ’Libera di essere’. L’epilogo sarà aperto dall’eurodeputata Susanna Ceccardi col sindaco Alberto Giovannetti e l’assessora Tatiana Gori.