
Adeguamento sismico. Via ai nuovi interventi alle medie di Pian di Conca
Dopo l’iter progettuale e quello di gara, possono partire ufficialmente i lavori di adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado di Piano di Conca: un intervento del valore di oltre un milione e mezzo di euro. Il cantiere permetterà di procedere all’adeguamento antisismico del fabbricato e di intervenire sull’antincendio, sulla sostituzione della vecchia pavimentazione in linoleum e sull’efficientamento energetico del fabbricato. Quello in partenza è il secondo lotto finanziato dalla Regione, mentre il primo da 685mila euro è già stato realizzato con risorse ministeriali.
"Si tratta di un intervento molto atteso dalle famiglie e dalla scuola – commenta l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali –; adeguamento energetico, efficientamento degli edifici scolastici, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria: lavoriamo su tutti i fronti per questi obiettivi". Mette l’accento sulla sicurezza invece la sindaca Simona Barsotti: "Il cantiere rientra in un ampio piano di interventi sugli edifici scolastici che caratterizza la nostra agenda in questo mandato – le sue parole –; stiamo riuscendo davvero a cambiare passo, restituendo alla comunità e ai nostri ragazzi scuole più funzionali e sicure".
Un’operazione resa possibile dal lavoro per intercettare finanziamenti: "Le risorse sono frutto di un lavoro puntuale e preciso in fase di progettazione – spiega l’assessore competente Damasco Rosi – che ci ha permesso di accedere a una somma messa a disposizione dalla Regione nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione".