
E’ stata la figura defilata ma di fondamentale riferimento per il marito, l’indimenticato notaio Guidugli. E’ scomparsa ieri mattina nella sua abitazione di via Biagioni, Lucia Santini, 80 anni, moglie del notaio Umberto Guidugli, che per molti anni è stato presidente della Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana (scomparso a causa del covid nel marzo di due anni fa) e sorella del medico seravezzino e divulgatore di cultura Luigi Santini. Seravezzina doc, la signora Lucia era figlia di Daria Pennacchi, per quarant’anni insegnante e riferimento formativo per musicisti come il maestro Marco Balderi e l’artista Dino Mancino: dalla mamma ha ereditato la passione per la musica classica e per il canto. Laureata in giurisprudenza all’Università di Siena ha preferito dedicarsi una vita alla famiglia, declinando le sue passioni tra Verdi, i libri di storia e quella decisa convinzione monarchica. Nel 2020 aveva contratto il covid che le ha strappato l’amore più grande; la perdita del marito ha fortemente minato le sue condizioni di salute: solo una ventina di giorni fa il ricovero al Noa a Massa, poi la scelta dei familiari di riportarla a casa, dove si è spenta nell’abbraccio delle figlie Orietta, avvocato ed ex assessore a Seravezza, ed Elisabetta, fondatrice e direttrice della Corale lirica versiliese. La camera ardente è stata allestita nella sua abitazione e domani alle 15 sono fissati i funerali nelal chiesa di Santa Maria Lauretana.
Particolarmente intenso il ricordo del sindaco Lorenzo Alessandrini: "Ho un’infinità di ricordi ed emozioni della mia giovinezza e della mia formazione che sono legati a casa Guidugli, dove con Lucia e Umberto alternavamo tante e tante serate di chiacchierate e discussioni di politica e di musica. Anche per questo la sensazione dolorosa per la perdita di Lucia è forte. Mi sento personalmente vicino alle figlie. Sento anche il dovere di porgere il cordoglio dell’amministrazione comunale ad Orietta, che è stata valorosa amministratrice del nostro Comune".
"Umberto Guidugli ha lasciato un vuoto enorme – aggiunge l’ex sindaco di Stazzema ed assessore a Seravezza Michele Silicani – per me è stato un maestro di vita e di bella politica; con sua moglie abbiamo condiviso momenti di grande amicizia e vita. Nei concerti lirici e sinfonici, a cui abbiamo assistito insieme con grande partecipe gioia, come per tanti altri eventi sul territorio di Stazzema e Seravezza di cultura e pace. Con Umberto, la Lucia era sempre presente. Ci mancheranno tanto entrambi. Ora sono insieme, come lo sono stati per una vita intera".
Francesca Navari