REDAZIONE VIAREGGIO

Addio a Mirella Federigi. Fece la storia del commercio

Si è spenta a 82 anni. Aveva gestito il secolare forno-alimentari di Vittoria Apuana. Era amata anche per la sua generosità: donava il pane ai più bisognosi.

Mirella Federigi aveva 82 anni

Mirella Federigi aveva 82 anni

FORTE DEI MARMI

di Daniele Masseglia

Entrare nella sua bottega era come tuffarsi in un’atmosfera genuina e d’altri tempi fatta di sorrisi, chiacchiere e consigli sul mangiare. E a varcare quella soglia così piena di storia erano anche tante persone che non ce la facevano ad arrivare a fine mese, sicure di trovare un filone di pane senza dover dare nulla in cambio. Dietro il bancone del forno “Federigi“ di Vittoria Apuana, e del dirimpettaio negozio di alimentari, c’era lei, Miranda Federigi, che tutti chiamavano Mirella, professionale e generosa come pochi. Quella lunga avventura si era conclusa una ventina d’anni fa con la meritata pensione e negli ultimi tempi purtroppo la sua forte fibra era stata messa a dura prova da una malattia che l’ha strappata ai suoi cari all’età di 82 anni. Mirella si è spenta nella casa della sorella Marta (e del marito di quest’ultima Massimo) al Cinquale, dove si era trasferita dal 2020 a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Una triste notizia per l’intera comunità e per il tessuto commerciale di Vittoria Apuana, dove la famiglia Federigi è conosciuta da almeno un secolo. Il forno era stato infatti avviato dai genitori di Mirella, meglio noti come i “Nanni“, prima della guerra. Il locale si trovava prima in via Civitali e poi in via Don Lazzeri, più gli alimentari sull’angolo opposto. Dopo la scomparsa dei genitori, Mirella l’aveva preso in carico nei primi anni ’80 insieme ai fratelli Giovanni e Franco (detto Pippo). Gestione che è andata avanti per quasi un quarto di secolo, con il forno “Federigi“ che ha chiuso nel 2003, mentre gli alimentari, che Mirella ha mantenuto insieme alla nipote Francesca, hanno chiuso i battenti nel 2005. Amante del proprio lavoro e della propria famiglia, da quel giorno Mirella si era dedicata unicamente ai fratelli Giovanni e Pippo, entrambi scomparsi a causa di una malattia. "Le volevano bene tutti – ricordano i familiari – anche perché aveva un cuore grande e donava il pane a chi non poteva permetterselo. E poi la conoscevano ovunque visto che distribuiva il pane a tutti i negozi di Forte dei Marmi". Oltre alla sorella Marta e la nipote Francesca, lascia anche l’ultima sorella rimasta, Rosetta di 92 anni, gli altri nipoti Cristina, Alessandro, Riccardo e Federica, e i bisnipoti Ludovica ed Eleonora. La salma è stata sistemata alla Croce Verde di Forte dei Marmi: i funerali oggi alle 15 alla chiesa dei Frati di Vittoria Apuana.