A Martini il premio dedicato a Marta Gierut

Il conferimento allo storico ideatore del Festival della Versiliana durante la prima edizione del concorso ospitato al golf Alisei

Arte, sport e cultura si sono incrociati alla prima edizione del “Trofeo d’arte città di Pietrasanta” organizzato dal golf Alisei con il patrocinio del Comune e del “Museo Ugo Guidi” di Forte dei Marmi con la collaborazione del Comitato archivio artistico documentario Gierut. Il momento clou dell’evento è stato il conferimento a Franco Martini, ideatore e primo direttore artistico del Festival della Versiliana, del premio “La memoria è carta viva” intitolato all’artista e poetessa versiliese Marta Gierut, scomparsa nel 2005 a soli 28 anni.

E’ stato il giornalista e critico d’arte Lodovico Gierut, presidente del comitato e padre di Marta, a spiegare i motivi di questa scelta. "Martini ha portato il nome della Versiliana, di Marina di Pietrasanta e della Versilia tutta ad altissimi livelli – ha detto alla cerimonia finale – grazie a una professionalità espressa in continuità in ambito nazionale e internazionale. L’ha fatto con l’onestà tipica delle alte menti, ricca di equilibrio e generosità e con una visione che ha sempre dato spazio alla creatività e alla bellezza". Con il plauso dell’assessore allo sport Andrea Cosci (nella foto insieme alla direttrice dell’Alisei Manola Neri), il quale ha promesso altre iniziative in cui arte e sport si abbracciano.

Poi spazio alle gare di golf con l’apprezzata formula Louisiana medal: ai vincitori del lordo (Edoardo Luchetti e Dario Barbieri, 49 colpi), del netto (Riccardo Tognetti e Michele Giovannetti, 48 colpi), alla prima coppia mista (Elda Paolini e Marco Cerri, 52 colpi) e alle tre coppie seconde classificate ex aequo del netto (Elisabetta Mombelli e Giorgio Musetti, Marco Betti e Raffaele De Prete, Fabrizio e Gianluca Guidi, 50 colpi) è stata consegnata un’opera d’arte, più una stampa raffigurante Pinocchio, dell’artista Manola Caribotti, per i più piccoli. "Omaggi – conclude Neri – che abbiamo potuto abbiamo potuto offrire alle migliori coppie classificate e ai golfisti più giovani, due bambini di 10 anni, grazie alla generosità di diversi artisti".