Versiliana, al Festival arriva la danza

Protagonista del nuovo spettacolo della compagnia di danza Lyric Dance Company è la regina di Francia, Maria Antonietta. Appuntamento domenica 25 luglio

Maria Antonietta, Lyric Dance Company

Maria Antonietta, Lyric Dance Company

Viareggio, 23 luglio 2021 - La regina di Francia è stata accusata, condannata e salvata innumerevoli volte, in libri, film, opere teatrali, ma ogni volta è fonte di nuova ispirazione. Una figura femminile controversa, capace di emozionare anche dopo secoli. Ed è proprio a Maria Antonietta che è dedicato lo spettacolo ideato dal coreografo Alberto Canestro, direttore artistico della Lyric Dance Company, compagnia di danza neoclassica da lui fondata a Firenze nel 2007. 'Marie Antoinette' debutterà domenica 25 luglio al Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta (inizio ore 21.30).

E' una Maria Antonietta insolita, la protagonista dello spettacolo interpretato dalla compagnia di danza Lyric Dance Company. La consorte di Luigi XVI si racconta e rivive nel ricordo i passaggi cruciali della sua vita, una storia con i contorni velati dal ricordo, ridisegnata e sfumata nei dettagli troppo realistici, ricondotta all’essenzialità e alla purezza delle emozioni vissute dalla giovane regina sulla propria pelle.

Dello spettacolo Canestro sigla non solo le coreografie, ma anche i costumi, che disegna e dei quali segue la realizzazione, oltre a curare l’immagine dei ballerini e delle scene che ripercorrono la vita della regina di Francia. Hanno collaborato alla realizzazione dei costumi di scena la giovanissima promessa della moda Alessia Menoni e Barbara Loli. Musiche originali di Enrico Fabio Cortese, Teo Paoli al disegno luci.

Per informazioni, cliccare qui.