
Peppino Di Capri
Forte dei Marmi, 14 agosto 2016 - HA FATTO sognare nelle notti versiliesi degli anni Sessanta e Settanta. E’ un colosso della musica leggera italiana e ha voglia di continuare a stupire: stasera alle ore 21, per “Estate a Villa Bertelli” a Forte dei Marmi, rivive il fasto della Versilia ruggente, epoca che l’ha resa famosa in tutto il mondo come simbolo delle vacanze italiane grazie all’inedito concerto di Peppino Di Capri. Una serata unica per ascoltare i suoi più famosi e i suoi brani memorabili, come “Champagne” e “Roberta”. Originario di una famiglia di musicisti, Peppino si esibì per la prima volta addirittura all’età di quattro anni suonando il pianoforte davanti alle truppe americane di stanza sull’isola del golfo di Napoli. Negli anni ’60 arrivò il successo con tante hit e un incredibile mix di musica napoletana, rock’n’roll e twist.
Chi non ha balalto l’indimenticabile “St Tropez”, simbolo di un’epoca e ancor oggi gettonatissima? Di Capri vanta un record unico: è stato l’unico cantante italiano a salire sul palco assieme ai Beatles, in occasione dei loro tre leggendari concerti italiani del 1968 a Milano, Genova e Roma. Infatti era lui ad aprire i concerti dei Fab Four. Poi arrivarono le vittorie a Sanremo nel 1973 con “Un grande amore e niente più” e nel 1976 con “Non lo faccio più” e altre partecipazioni con “E mo e mo”, “Il sognatore”, “Evviva Maria” e “Favola Blues” (1991). Nel 1998 ha festeggiato 40 anni di carriera con lo spettacolo “Champagne, di Capri di più...” in onda su RaiUno dalla piazzetta di Capri e per il 50° anniversario ha pubblicato un doppio dvd con il concerto dal vivo di Roma. Ma non è finita qui, perché il cantautore caprese continua ad essere protagonista della musica e dello spettacolo: nel 2015 Gué Pequeno ha lanciato il brano “Fiumi Di Champagne” al quale ha partecipato anche Di Capri.
DATA l’improvvisa defezione di Gino Paoli per problemi di salute, il concerto sarà anche un omaggio al cantautore genovese che avrebbe dovuto salire sul palco con Di Capri. Estate a Villa Bertelli proseguirà martedì con gli Stadio, mercoledì con Gianna Nannini e giovedì con Patty Pravo. Info 0584/787251, www.villabertelli.it.