Carnevale di Viareggio, la guida all’edizione 2024

Date, orari e i carri in gara per aggiudicarsi la 151esima edizione. Tutto febbraio all’insegna delle maschere

Viareggio, 13 gennaio 2024 – Si scaldano i motori per l’edizione 2024 del Carnevale di Viareggio, che l’anno scorso ha tagliato il traguardo dei 150 anni.

Le date e gli orari dei corsi mascherati: sabato 3 febbraio inaugurazione, dalle 15 sul lungomare la cerimonia di apertura con il tradizionale triplice colpo di cannone che apre la prima sfilata dei carri allegorici. Al termine del corso il primo spettacolo pirotecnico che apre il mese del Carnevale.

Secondo corso giovedì grasso, 8 febbraio, in notturna: il via alle 18, con prezzo speciale ridotto.

Terzo corso mascherato domenica 11 febbraio alle 15; quarto corso martedì grasso, alle 15 di martedì 13 febbraio, con un’ora di diretta televisiva nazionale su Rai 3 a partire dalle 15,15. 

Domenica 18 febbraio alle 15 il quinto corso mascherato, poi il gran finale: il sesto e ultimo corso si tiene sabato 24 febbraio alle 17. Al termine della sfilata in notturna verrà letto il verdetto della giuria e si terrà lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

A questo link è possibile vedere i bozzetti dei nove carri di prima categoria: sono i carri dei “big”, e cioè in ordine alfabetico Jacopo Allegrucci, Alessandro Avanzini, Luca Bertozzi, Luigi Bonetti, Massimo e Alessandro Breschi, Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini, Lebigre e Roger, Carlo e Lorenzo Lombardi, Roberto Vannucci. Ci sono anche i bozzetti dei carri di seconda categoria, delle mascherate di gruppo e delle mascherate isolate.

A questo link invece il calendario degli eventi, non solo dei corsi mascherati ma anche degli eventi collaterali e soprattutto dei rioni.