Carnevale di Viareggio, va in scena il corso infinito. Dai viali a mare fino al Baccanale

Alle 15 lo scoppio del cannone lancia la sfilata dei giganti, ospiti Neri Marcorè e Miss Italia Lavinia Abate. In Passeggiata soffia vento di protesta: la banda dalla pace suonerà in contrapposizione a quella della Nato

Carnevale di Viareggio (foto Umicini)

Carnevale di Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 19 febbraio 2023 - Dicono che la felicità sia una direzione, non la destinazione. E quando sembrava che avessimo perso la strada – costretti a stare lontani per stare bene, a fare i conti col caro bollette per arrivare a fine mese, precari in questo mare in tempesta come i coltellacci che canta il Barghetti – l’abbiamo ritrovata un passo alla volta. Prima lungo i Viali a Mare e poi, di là dal molo, in via Coppino. E quanta democratica felicità lì in mezzo, tra le vecchie case dei Trabaccolari e il porto. Il CarnevalDarsena ha il potere di riportare il Carnevale con i piedi per terra. In strada. Con le sue maschere arrabattate, con quelle tavolate condivise tra sconosciuti. Con quello stato di pura freneria: che si respira nelle cucine, dove tra i pentoloni danza la carica dei cento volontari, e fuori, in mezzo ad una folla che pare infinita. Ed è con questa stordente felicità, dopo due notti di baldoria, che Viareggio oggi vive la sua “Giornata“ di Carnevale, con il Carnevale che oggi muove tutto il mondo.

Il botteghino on-line preannuncia un altro corso – scoppio del cannone alle 15 in punto – da record, anche se nelle previsioni meteo da giorni su Viareggio aleggia una nuvola scura. In rinforzo anche il vento, quella della protesta che si è sollevata dopo l’annuncio della Fondazione per la partecipazione della Us Naval Forces Europe/Allied Forces Band. L’esibizione della banda della Nato è prevista intorno alle 14.15 in piazza Mazzini, ma già dalle 13.30 in piazza Margherita la ribattezzata banda della Pace si ritroverà per un contro-concerto di contestazione sullo spartito di "Su la Coppa di Champagne“. “ Musica e nato/’Un c’è garbato/Viva la pace/Viva l’amor/Musica e Nato/Che hai combinato/Il Carnevale va disarmato“. Tra i musicisti che parteciperanno anche il maestro Adriano Barghetti, tra gli oltre mille firmatari del documento consegnato alla Fondazione guidata da Marialina Marcucci. "Il Carnevale – è scritto nel documento – non può perdere lo spirito di festa di popolo, di allegria, di pace. Deve essere un momento di gioia, ma anche occasione per lanciare messaggi positivi, specialmente in una situazione grave come l’attuale". "Ed è per questo – concludono – che riteniamo la presenza della banda della Nato fuori luogo".

Tra gli ospiti di Burlamacco Neri Marcorè, già premiato con il Burlamacco d’Oro nel 2018 e interprete quest’anno insieme a Stefania Sandrelli del promo del Carnevale trasmesso sulle tv nazionali. Sfilerà tra i carri anche Miss Italia 2022 Lavinia Abate, studentessa di composizione e cantautrice; mentre per la “quota social“ sarà presente l’influencer Vanessa Blandina. Oltre alla partecipazione della radio M2O – a bordo dello Human Logo – capace di calamitare un’onda di giovanissimi; anche oggi il Carnevale lancerà il suo messaggio di solidarietà, e la farà accanto ad Avis. Come ormai da tradizione i volontari della più grande associazione italiana di donatori di sangue saranno presenti per raccontare l’importanza di questo semplice gesto d’altruismo. Oltre 300 persone provenienti da tutta Italia animeranno la tribuna di piazza Mazzini con i colori della campagna "Be red, be yellow, be Avis" che punta a sensibilizzare il pubblico sul tema della donazione.

Sarà festa e spettacolo per tre ore abbondanti sui Viali a Mare, tra i carri e le mascherate. E quando il cannone annuncerà la fine del corso, comincerà la transumanza delle maschere fino alla Repubblica di Darsena. Per un’altra notte di Baccanale, in una giornata di pieno Carnevale. Capace di raccogliere in una manciata di ore tutte le anime di questa festa; che ancora ci indica la direzione per la felicità, "donandoci per un mese l’illusion, che tutto il mondo è fatto di carton..."