AUGUSTO AUSTERI
Sport

Ternana, manca continuità Esposito sempre più vicino

Gravi errori in difesa e scarsa concretezza sotto porta nel ko con la Reggina. Rossoverdi già al lavoro in vista del Modena. Pettinari-Benevento a un passo

di Augusto Austeri

Le fere non riescono a trovare continuità. Intanto, Pettinari starebbe per passare al Benevento e potrebbe esserci l’arrivo di Esposito. Nella sconfitta con la Reggina sono tornati a evidenziarsi i gravi e determinanti errori in fase difensiva, a fronte di una scarsa concretezza sotto rete. Un’oggettiva giustificazione può giungere dalle assenze di peso: attacco ridotto ai minimi termini (out Favilli, Partipilo e Moro, oltre al lungodegente Donnarumma), ma anche contemporaneo forfait sulla corsia destra di Defendi e Ghiringhelli. E’ comunque sottoscrivibile l’insoddisfazione palesata nel dopopartita da Aurelio Andreazzoli. Il tecnico, pur prendendo atto di quanto sopra e lodando il temperamento della squadra che è rimasta in partita fino all’ultimo in casa della vicecapolista, ha detto: "Non ho visto qualità. Il comportamento non è stato buono sotto l’aspetto tecnico, dove siamo mancati in qualcosa. E il calcio si gioca in questo. E per noi è un refrain sbagliare occasioni come quella del possibile raddoppio davanti al portiere, cosa che mi dispiace molto". Il trend successivo alla vittoria di Benevento (che valse il primato in classifica) è molto grigio. Nelle ultime 12 partite i rossoverdi hanno conquistato 10 punti (due vittorie e quattro pareggi), realizzando appena 6 reti (2 su rigore) e subendone 15.

Mercato. Sembra mancare soltanto l’ufficialità per il passaggio di Stefano Pettinari (91) al Benevento (prestito oneroso fino a fine stagione, diritto di riscatto per il Club campano). Alla partenza dell’attaccante potrebbe dunque corrispondere l’arrivo del pari ruolo Sebastiano Esposito (2002) di proprietà dell’Inter e ora all’Anderlecht.

Notiziario. I rossoverdi sono tornati subito ad allenarsi, ieri mattina all’antistadio, in vista della gara con il Modena (sabato al "Liberati" ore 14). Seduta di scarico per coloro che hanno giocato al "Granillo". Oggi giornata di riposo e ripresa domani al "Taddei" (ore 15). Sono in particolare da seguire le condizioni di Defendi, Ghiringhelli e Raul Moro che hanno saltato la gara con la Reggina (il capitano e lo spagnolo anche quella con l’Ascoli). Potrebbe essere rinviato a febbraio il rientro di Donnarumma. Tempi forse un po’ più lunghi per Capuano.

Calcio femminile. Le rossoverdi di Fabio Melillo hanno battuto 3-0 il Brescia al "Gubbiotti" di Narni (gol di Lombardo, Massimino e Pacioni), portandosi a -3 dalla Lazio capolista che ha perso 1-0 in casa con l’Hellas Verona. Sconfitta anche per il Napoli, 2-0 a Cittadella, che ha lasciato la 2a piazza proprio al team veneto. La Ternana è ora al 4° posto (quota 29), con Chievo Verona e Cesena. Squadra e staff hanno dedicato il successo al presidente Stefano Bandecchi.