Il Grifo con le Fere si gioca il jolly-Castori

Negli ultimi nove precedenti, il tecnico ha collezionato sette vittorie e due pareggi coi rossoverdi. E Di Carmine in gol quattro volte

Migration

di Francesca Mencacci

L’ultimo successo del Perugia risale alla stagione 2016-2017, con blitz dei biancorossi al "Liberati" firmato Nicastro.

Era il Perugia di Bucchi, che chiuse la stagione al quarto posto in classifica. Mentre nelle ultime due sfide al" Liberati" la Ternana di Lucarelli ha battuto il Grifo di Caserta, nella gara di Supercoppa di serie C, e quello di Alvini, una manciata di mesi fa. Il Perugia che domenica si presenta al "Liberati" per la sesta gara di campionato ha due carte da giocarsi, Fabrizio Castori e Samuel Di Carmine.

L’allenatore biancorosso torna ad affrontare la Ternana dopo cinque stagioni, l’ultima volta nel febbraio 2018, nella rocamolesca gara vinta dal suo Cesena per 4-3. Balza agli occhi il dato di Castori nelle sfide contro la Ternana: in gare ufficiali è imbattuto da ben diciassette anni (Ternana-Cesena 1-0 del gennaio 2005, gol di Mario Frick), poi da allora sette successi e due pareggi alla guida dei romagnoli, del Varese e del Carpi. Una striscia positiva di nove turni, in totale sono quindici i confronti tra l’allenatore del Grifo e le Fere con uno score di sette vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.

L’attaccante biancorosso era invece in panchina in occasione dell’ultimo blitz, ma nel campionato successivo, il 2017-2018 Di Carmine realizzò tre reti con la maglia biancorossa nella doppia sfida in campionato contro i rossoverdi, anche se servirono a poco, a portare nelle casse del Perugia appena un punto.

Gol su rigore allo stadio Liberati e doppietta nella sfortunata sfida terminata al "Curi" 2-3 nel match di ritorno.

La curiosità della stagione scorsa. Di Carmine ha realizzato quattro gol, in totale, contro la Ternana, uno nello scorso campionato con la maglia della Cremonese. Anche Federico Melchiorri nella passata stagione, con la maglia della Spal, ha messo la sua firma sul successo della squadra di Ferrara.

A proposito di confronti, è cambiato in positivo il bilancio di Cristiano Lucarelli con il Perugia. Dopo le tre sconfitte con Viareggio (due) e Livorno, il tecnico rossoverde da quando è alla guida della Ternana ha portato a casa due vittorie e un pareggio.