FRANCESCA MENCACCI
Sport

Grifo, Riccardi spiega la cura-Cangelosi: "Per vincere bisogna correre più degli altri"

Il difensore e la preparazione: "È tosta, ma lo facciamo per migliorarci. Abbiamo capito che serve di più rispetto alla stagione scorsa"

Il difensore centrale Davide Riccardi

Il difensore centrale Davide Riccardi

Una tabella di preparazione atletica da far impallidire ma che porterà i risultati attesi al fischio di inizio. I giocatori biancorossi si stanno calando nel contesto della cura-Cangelosi. "Il mister ci dice che per vincere le partite dobbiamo correre più degli altri", commenta con il sorriso Davide Riccardi "e noi lo seguiamo, ci diamo da fare".

Dopo una settimana di lavoro i carichi si fanno sentire ma non hanno lasciato strascichi. "Siamo in una fase dove stiamo caricando tanto, è sicuramente molto stancante, è tosto, ma in compenso siamo in una bellissima struttura che ci consente di lavorare forte ma poi c’è anche il momento del relax. Siamo in un centro sportivo che ospita grandi campioni, è tutto molto bello. La cosa positiva di questa preparazione tosta è che stiamo reagendo bene ai carichi di lavoro. Nel gruppo ho notato che c’è tanta voglia di migliorarsi e questo è positivo in vista del campionato che andremo a disputare".

Carichi di lavoro che si sono sentiti in occasione del primo test stagionale che ha visto i biancorossi uscire sconfitti per 2-1. "Ma non era il risultato quello che interessava – spiega ancora Riccardi – , la partita tutto sommato è stata a viva, avevamo un bel carico sulle gambe e il mister ci ha chiesto di stare bene in campo e aggredire in avanti, è stato un primo assaggio".

Tra un mese circa inizia la nuova stagione: queli le aspettative e i propositi per il campionato? "Vogliamo migliorare il risultato della passata stagione: avremmo potuto chiudere con un obiettivo diverso ma non ci siamo riusciti, ma il passato è ormai passato – spiega ancora il difensore Davide Riccardi – . Ognuno di noi ha capito la realtà in cui ci troviamo e che deve fare qualcosa in più rispetto alla stagione passata. Credo che per migliorarci siamo già sulla strada giusta".

F.M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su